Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 14 1 2 4 5 6 7 8 13 14
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Per ogni disastro c’è sempre un Giuliano di turno e per Vespa le scienze applicate sono ancora eresia. Ad ogni disastro basta costruire un personaggio e tutto è risolto.

p.s. Giuliani che fine ha fatto?

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Stellina
Non ci sono fiumare, le costruzioni antiche sono ancora lì, mi hanno detto che le costruzioni abusive sono pochissime e una frana travolge tutto.
Io sento anche notizie locali.

Senti, capisco che tu non sia una geologa e che certe cose tu non riesca ad individuarle da una foto aerea, ma che a Zampilieri non ci siano fiumare lo smentisce una rapida occhiata alle foto di Google Earth.

Per quanto riguarda come era messo il territorio della zona, forse questo puo' aiutarti a capire la situazione.

Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Scusa ma secondo te nel XV sec facevano un paese in una fiumara? E' vero che le fiumare c'erano perchè c'erano i mulini ad acqua nella vallata, ma non attraversavano il paese. La chiesa, che si vede bene nella foto, è rinascimentale, ed è ancora lì, così come altre costruzioni antiche.
La frana si è avuta in una zona dove evidentemente non c'erano fiumare!

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
S
Member
**
Member
**
S
Ho sentito di nuovo le locali, gli abitanti smentiscono tutti i discorsi sulle costruzioni abusive, parlano di costruzioni antiche e dei soldi che la Regione aveva stanziato e che non erano mai arrivati, evidentemente stornati.
Adesso si capisce benissimo che tutto il discorso sull'abusivismo serve a distogliere l'attenzione dalle colpe della Regione.

NON GEOLOGA
G
Member
Member
G
Ho sentito di nuovo le locali, gli abitanti smentiscono tutti i discorsi sulle costruzioni abusive, parlano di costruzioni antiche e dei soldi che la Regione aveva stanziato e che non erano mai arrivati, evidentemente stornati

Ma stai scherzando o vuoi prendere in giro chi ti legge?

Secondo, chiedere a chi ha fatto abusi se ha fatto tutto in regola, e' un modo di acquisire informazioni attendibili?

Cosa ti aspetti, che confermi che: "si', ho costruito l'edificio abusivamente, ma siccome in Italia solo i fessi rispettano le regole, io, come tutti, me ne sono fregato"?

Ci sono o no le ordinanze di abbattimento mai eseguite?

Se ci sono, e se c'e' un rapporto della protezione civile siciliana del 2008 che scrive: "gli alvei torrentizi vengono frequentemente utilizzati come viabilità, come luoghi di discarica, per occupazioni o costruzioni abusive, come parcheggio o altro", di cosa vuoi incolpare la Regione? Di non avere mandato l'esercito ad abbattere le costruzioni abusive che ora saremo costretti a ripagare?

Ma qualcuno, 'sti abusi li ha fatti o no? E lui non ha nessuna colpa, che e' sempre colpa di qualcun altro?

S
Member
**
Member
**
S
Tu conosci la situazione locale? NO, e allora perchè parli? Capisci o no? Il paese è antico, la chiesa è antica, ci sono un sacco di costruzioni antiche, erano abusive??? La frana principale è stata lì
Non ci sono ordinanze di abbattimento mai eseguite.

Evidentemente si parla di altri luoghi colpiti, ma non dove ci sono stati i morti.

Fai una cosa, vacci, poi parlerai di cose che conosci e di notizie dirette.

NON GEOLOGA
Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Dai Gibbo... Stellina è fatta così :-) Forse non hai seguito il suo diluvio paranoico di post in occasione del sisma Abruzzo :-)

A Stellina: si poteva comprendere la tua frenesia ansiosa nell'occasione che ricordavo prima, ma ora no, eh!! :-)
Tranqui, fai una serie di bei respiri profondi, rilassati, *informati bene* ... ad iniziare dalla lettura approfondita e "ragionata" di quello che scrivono i giornali... l'hai letto l'articolo che ho linkato in un post precedente?
Poi infine se qualcosa non ti è chiaro o comunque hai qualcosa da dire.....posta!!
E non me ne volere... ho messo tutte le faccine che avevo da parte per tutto il mese di ottobre :-)

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
S
Member
**
Member
**
S
Io non sono paranoica sei tu che sei superficiale, qui si parla di Giampilieri superiore, che l'articolo non indica.
O tu dimostri che c'erano ordinanze di abbattimento per Giampilieri superiore dove c'è stata la frana o è meglio che ti stai zitto.

NON GEOLOGA
G
Member
Member
G
Non ci sono ordinanze di abbattimento mai eseguite.

Nessuna?

"Dal gennaio 2007 alla vigilia dell’ultima calamità naturale l’attività antiabusivismo condotta dalla polizia municipale di Messina è stata coerente e perfino coraggiosa, se si considera il contesto in cui i vigili accertatori hanno dovuto operare. In 33 mesi di lavoro per la tutela del territorio, con l’obiettivo di reprimere l’abusivismo edilizio, sono stati emanati 1.191 decreti di demolizione, per fabbricati interamente o in parte abusivi. Poco meno di 200 di queste pratiche riguardano il Comune di Giampilieri, dove si è costruito pure nell’alveo della fiumara. Quante di queste demolizioni sono state eseguite? La risposta è altrettanto lineare: nessuna."

S
Member
**
Member
**
S
Riguardano la zona dove c'è stata la frana, quella zona che si vede nella foto?
Lì c'era una fiumara?

NON GEOLOGA
Pagina 6 di 14 1 2 4 5 6 7 8 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA