Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,827 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
Il tempo passa e questi benedetti dati ancora non si vedono.

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
I dati non escono, ma piu' Giuliani parla e piu' sorgono dubbi:

"Giampaolo Giuliani: Il pericolo c’è, perché in questo momento tutta la situazione, chiamiamola faglia, di questa faglia principale alla quale anche noi siamo legati, quella del Pacifico, che corre dal Pacifico, entra in Eurasia, attraversa la Turchia, arriva fino da noi in Italia e poi attraversa tutta la dorsale appenninica e poi va a ricongiungersi alla fine, attraverso lo stretto di Gibilterra, alla faglia Atlantica. E’ chiaro che, su questa fascia, si stanno sviluppando in questo momento tantissimi eventi, per fortuna da noi con un grado sismico meno elevato rispetto a quelli che si sviluppano nel Pacifico, e può, certo che può, verificarsi qualcosa ancora di catastrofico sia da noi che da loro, perché attualmente quella sequenza sismica di cui stiamo parlando non si è ancora assiedata, non si è ancora calmata. L’attività che stiamo riscontrando qui sul territorio aquilano è ancora un’attività calda, in cui ci sono troppi eventi, la terra sta tremando e quindi bisogna mantenere uno stato di allerta."

E ancora:

Domanda:"I tuoi sensori hanno rilevato il terremoto che si è verificato poi nell’isola di Sumatra? E, nel caso questo fosse possibile, come del resto io già so, puoi spiegare brevemente come funziona?"

Giampaolo Giuliani: "Eh, in breve è un po’ difficile, però possiamo dire questo che ciò che non è mai stato detto ai normali cittadini è come effettivamente si verifichi un terremoto. I terremoti non nascono, così come è stato detto fino ad oggi, da frizioni di faglie, da strani movimenti, le faglie che camminano (questo spesso lo sento dire anche da persone molto esperte e dovrebbero, secondo me, imparare ad avere un linguaggio più semplice quando parlano a tutte le persone). I terremoti. La Terra, la crosta terrestre si trova sul mantello, galleggia sul mantello, all’interno del mantello c’è il fluido magmatico che interessa praticamente tutto il pianeta. L’attività del mantello è quella che provoca i terremoti sulle faglie, cioè su quella parte della crosta terrestre che è più delicata, che presenta maggiori fratture, che presenta maggiori lesioni e dalle quali è più facile rilasciare dell’energia. Quindi dobbiamo presumere, le prove ce lo danno di questo che sto per dire, l’attività sismica che stiamo vivendo in questo momento, ripeto, non soltanto in Italia, non soltanto in Abruzzo, non soltanto nell’aquilano, ma anche in altri luoghi e basta collegarci sui siti internet per vedere la frequenza giornaliera dei forti terremoti che stanno avvenendo. Tornando a noi, diciamo che i terremoti avvengono perché nel mantello c’è una forte attività dinamica, sismogenetica in questo momento ed è possibile vederla attraverso il radon perché il radon viene accelerato da questa forte energia termodinamica che viene profusa attraverso la crosta terrestre. Poi per andare peculiarmente a spiegare come mai sia possibile poter osservare un innalzamento della concentrazione di radon in un particolare luogo, questa è un’altra grande scoperta che noi abbiamo fatto contro quanto viene asserito dalla scienza ufficiale: cioè se io metto il mio strumento in un posto e ne metto un altro a 50 km di distanza, loro dicono che non è possibile osservare lo stesso movimento, la stessa concentrazione, la stessa fuoriuscita di radon quando, invece, noi abbiamo dieci anni di osservazione che dimostrano esattamente il contrario di quanto loro dicono e cioè che, in diversi posti, misurare in tempo reale l’andamento del radon durante l’attività sismogenetica; tutti questi posti distanti tra loro anche 100 km danno esattamente la stessa risposta, lo stesso disegno, lo stesso incremento in tempo."

Ecco, tra la "faglia del pacifico" che attraversa gli appennini e gli strumenti in Italia che misurano il radon associato all'evento di Sumatra, si capisce perche' non si riesca proprio a prendere sul serio questo personaggio e le sue affermazioni.

O tira fuori dei dati molto rpbusti a sostegno di quanto afferma (e voglio vedere quelli che collegano la faglia del pacifico con gli Appennini), oppure e' inutile stare a perderci del tempo.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Devo dire che all'inizio ero possibilista sulle capacità e sulle conoscenze di Giuliani, adesso non più.
Ossia, con gli strafalcioni che continua a proferire pubblicamente, nel campo della fisica e in quello geologico, ogni dubbio è dissipato.

Rimane il fatto che potrebbe avere poteri di veggenza, ossia le sue capacità potrebbero originarsi nel campo metafisico e non in quello fisico.

A questo punto però dovrebbe dimostrare la reale dimensione dei suoi poteri riuscendo effettivamente a prevedere grandi eventi.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jun 2009
A
Member
Member
A
dall intervista del 2 ottobre siamo arrivati al 4 alle 22 e neanche le scosse di 3 hanno fatto ...I.S.I.D.E porta la piu alta come magn 2 ..

A
Member
Member
A
scusare se intervengo ancora ma qualcuno di voi geologi nn puo' spiegare al Messora su Byoblu che Giuliani di Geologia nn sa' niente ..poi sulle previsioni ognuno e' libero di credere o no ..grazie

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
perchè non parlare con Messora? ...
perchè per chi crede negli asini che volano, Dumbo esiste veramente
Credi che si potrebbe spiegare a Messora che Il suo scoop, dice delle sciocchezze?
Messora è convinto di fare servizio pubblico in barba ai gruppi di scienziati idioti ed incompetenti che vogliono solo zittire un infiltrato. chiunque provi a dire che il "Re è nudo" non verrebbe ascoltato perchè .... Giuliani è Giuliani, l'unto, il solo che ci spiegherà la via della previsione dei terremoti! le previsioni errate non contano .... quelle corrette dimostreranno che il sistema funziona. Messora dovrebbe guardare quanti sono i terremoti sopra il la M 5 che si sviluppano settimanalmente nel mondo, basta il sito USGS.

Quasi quasi .... prevedo che in settimana ci sarà un terremoto con magnitudo sopra a 5 in Asia..... ci scommetto 1 euro .... !!!

R

R
Member
Member
R
Per esempio .... tra ieri ed oggi ... Ci ha mica detto qualche cosa? confused

4.6   2009/10/05 07:12:34   SAMOA ISLANDS REGION
 3.2   2009/10/05 06:36:18   KODIAK ISLAND REGION, ALASKA
 4.5   2009/10/05 06:06:20   IZU ISLANDS, JAPAN REGION
 4.8   2009/10/05 05:51:22   NORTHERN MID-ATLANTIC RIDGE
 2.5   2009/10/05 05:16:24   CENTRAL CALIFORNIA
 2.9   2009/10/05 03:11:59   SOUTHERN CALIFORNIA
 5.0   2009/10/05 00:35:12   HOKKAIDO, JAPAN REGION

5.2   2009/10/04 21:50:50   WESTERN IRAN
 5.4   2009/10/04 17:51:54   EASTERN NEW GUINEA REG, PAPUA

La scorsa settimana ci sono stati 328 terremoti tra quelli con M > 2.5 in america ed aree limitrofe e quelli con M > 4.5 nel resto del mondo.

Messora lo sà? perchè non hanno previsto nulla? visto che ... le Faglie sono tutte collegate ...? sick sick

http://earthquake.usgs.gov/eqcenter/recenteqsww/Quakes/quakes_big.php

http://earthquake.usgs.gov/eqcenter/recenteqsww/Quakes/quakes_all.php

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: mccoy
Devo dire che all'inizio ero possibilista sulle capacità e sulle conoscenze di Giuliani, adesso non più.

Ce ne è voluta eh? Io un po’ prima di te guarda questo thread e ancor prima di questo ma vedo che la ricerca è limitata sul forum, ricordo che ancor prima di questi interventi mi ero espresso su Giuliani:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ub...=true#Post62469

E poi ancor prima nel 2005 su Bendandi:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=42019&page=1

Vi invito a rivedere questa discussione di 4 anni fa dove come in un disco rotto affermavo (rispondendo a Massimo Trossero):

“Noi stiamo in alto mare anche perchè appunto ogni tanto qualcuno esce fuori con teorie originali sulle previsioni sismiche (pensa anche alle luci sismiche), colpendo la fantasia della gente comune e magari anche di qualche politico, distraendo invece l'attenzione sulle cose concrete che si possono fare e non si fanno.”

E poi

“Ad esempio, giusto per dirne una, perchè le areee sismogeneticamente attive con presenza di faglie silenti (alta propabilità di riattivazione) non sono state tutte inserite in zona 1? Le Regioni perchè non provvedono a sanare queste lacune? Tanto più che il Servizio Sismico Nazionale a partire da marzo 2004 ha inviato delle note informative (indicando le dove sono presenti) proprio alle Regioni?”ù

E poi sempre come in un disco rotto che ripete le stesse cose su questo forum e dove mi è stata data occasione di farlo da almeno 10 anni (rispondendo sempre a Massimo che mi chiedeva informazioni sulle faglie attive o silenti):

“Ma come sono proprio le Regioni a cui l'Ordinanza demanda il compito della classificazione delle aree!! Contano e come se contano contano solo loro! E un documento prodotto dal Servizio Sismico Nazionale credo che conti anche abbastanza no??
Nooo non c'è la volontà c'è ancora molta ignoranza e c'è una marea di cose che si possono fare tranquillamente e non si fanno. E' così in Italia ora si aspetta il prossimo terremoto e sotto l'impulso emotivo si fa qualcosa d'immediato e confuso. Ora tu mi dici che per una questione di priorità, ragionando così, è meglio occuparsi della fame nel mondo? Cacchio detto da un geologo è grave, io ti pongo un problema preciso su un argomento di nostra conoscenza e tu rispondi così?
Il problema è proprio questo ci sono molte cose concrete che si possono fare e invece ci dedichiamo ad un po' di fantascienza così per distrarci dai problemi reali. Senti logicamente non mi riferisco a te ma a quelli che appunto ci dedicano tempo e soldi oltre che a fare male informazione condizionando l'opinione pubblica sul fatto che i terremoti si possono prevedere (anche se solo alcuni di cui mi piacerebbe sapere quali) e che non si fa nulla per farlo.

Ma non è che ci voglia moto per capire quando determinate proposte provengono da personaggi del mondo della ricerca o meno!! Dai siamo geologi mica filosofi!
Guarda caso sono personaggi spesso privi di una buona cultura di base che non sanno cosa sia un approccio scientifico alle cose e molti di noi, anche geologi, li seguono come seguono i rabdomanti........addirittura ricordo che qualche geologo aveva invitato Giuliani in qualche convegno dell’Associazione Difesa del Suolo in Abruzzo (A.Di.S.)..........mah....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Alex, siccome la penso spesso come te (anche se ho una grande curiosità per le cose insolite) e sono pragmatico, tempo fa (aprile) mi dico, cacchio allora questi lineamenti tettonici capaci, li inserisco nelle mie relazioni, faccio una ricerca e trovo diverse banche dati; scrivo a Meletti su INGV Forum e questi mi risponde (non so più se lui o Stucchi) che la documentazione on line sulle faglie, non può rivestire carattere ufficiale esaustivo, credo intenda dire che sono degli studi in attesa di...
Fatto sta che sul forum INGV ad aprile non compare ne il mio quesito ne la risposta.

Noi delle Alpi Occidentali siamo particolarmente indietro su queste cose, assai avanzate in Appennino.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: massimo trossero
Alex, siccome la penso spesso come te (anche se ho una grande curiosità per le cose insolite) e sono pragmatico, tempo fa (aprile) mi dico, cacchio allora questi lineamenti tettonici capaci, li inserisco nelle mie relazioni, faccio una ricerca e trovo diverse banche dati; scrivo a Meletti su INGV Forum e questi mi risponde (non so più se lui o Stucchi) che la documentazione on line sulle faglie, non può rivestire carattere ufficiale esaustivo, credo intenda dire che sono degli studi in attesa di...
Fatto sta che sul forum INGV ad aprile non compare ne il mio quesito ne la risposta.

Noi delle Alpi Occidentali siamo particolarmente indietro su queste cose, assai avanzate in Appennino.

Non so se l'appennino si presta meglio o se è solo una questione di vicinanza con Roma........ho sempre pensato che l'appenino abruzzese è stato meglio indagato in quanto coloro che si sono occupati finora di tali indagini vivono ed hanno le strutture a Roma.

Prova a scrivere magari una e mail o a contattarli direttamente...in genere sono molto gentili e disponibili...prova con il direttore Fabrizio Galadini che insiema a Paolo Galli del SSN credo siano coloro che hanno condotto più indagini paleosismologiche in Italia.......
Ciao Alessandro

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 7 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40