Per chi mi conosce sa che da abruzzese sono la prima persona che critica la propria gente e detesta certe forme di rassegnazione, fatalismo ed ignoranza......vedasi il mio post (n. 600) sconsolato inserito al sito dell'INGV di Milano:
http://www.mi.ingv.it/msg/elenco.php?id=m600&year=2009#m600Però, in effetti, credo che, a seguito di questa recente tragedia, le affermazione a caldo del Capo della Protezione Civile hanno dirottato le discussioni verso aspetti come minimo poco rispettosi nei confronti delle vittime, della dignità dei loro parenti e della popolazione locale.
Ora in effetti sembra quasi che gli abitanti delle zone colpite si sono meritati la catastrofe.....io non credo assolutamente che sia così....e soprattutto non sono affatto gli uomini di governo come lo stesso Capo della Protezione Civile che debbano dichiarare a tutti i media che la colpa è di chi ha costruito o di chi ha lasciato costruire in determinate zone, tirandosi fuori da ogni responsabilità legata alla mancata prevenzione.
Ieri da Vespa si è capito qual'è il livello medio culturale italiano su tali problematiche e poi si è solo parlato di finanziamenti e di opere da eseguire in osservanza al PAI per la messa in sicurezza del territorio italiano dimenticando tutti che il territorio si governa con strutture organizzate sul territorio e non da Roma o da un capoluogo di Regione.
Emblematica la figura del responsabile agli avvisi meteo del Dipartimento e la discussione che ne è scaturita con Vespa il quale non riusciva a capire come mai da Roma non abbiano dato un allarme specifico al Sindaco...il nocciolo è questo a cosa servono strutture così grandi, attrezzate ed onerose (centri di eccelenza, centri Funzionali Nazionali e Regionali) per le sole previsioni meteo? Lo Stato dovrebbe capire che se a livello locale non c'è il presidio territoriale l'opera di prevenzione che deve fare è quella di vigilare affinchè venga fatto. E questo lo Stato lo ha fatto? Ne ha potere per farlo?
Non sarebbe una domanda interessante da porre a Monsieur Bertolaso? Invece che offrirgli sempre la sponda per dimostrare che loro sono gli angeli venuti dal cielo?
Il soccorso è sicuramente importante ma serve "solo" ad alleviare i disagi della popolazione colpita, la previsione e la prevenzione serve proprio ad evitare che tale popolazione venga duramente colpita.