Gibbo at work scrive : "E' dall'alluvione del Tanaro del 1994 che mi girano le scatole di dover pagare i danni a chi ha costruito dove non doveva (la' erano case dentro gli argini. Ci voleva uno studio approfondito per capire che non ci si doveva costruire?)."
A me è dall'alluvione del Polesine (1951) che mi girano le scatole. Pensa un pò.
Comunque concordo pienamente su quanto da te scritto.
Anche io sono daccordo con vcolax non mi fido delle assicurazioni private. Altro discorso è il ripagare le abitazioni che dovevano essere demolite o le evenutuali abusive.
Ricordo una definizione di un prof di applicata (F. Ippolito) Italia; sfaciume pendulo....ù Qualcuno può indicare siti in cui ci sono foto in cui si comprendano i fenomeni? nei tg si vednoso solo case tqagliate, macchine accumulate e san Silvio.....Ma non riesco a capire la generalità del fenomeno grazie
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
Come detto su Protezione Civile una cosa sono le costruzioni abusive ovvero realizzate senza autorizzazioni una cosa sono quelle realizzate su base di PRG . Nel secondo caso bisogna discutere della bontà delle scelte: frutto di ignoranza, colpa o dolo? Certe scelte (tombatua di fiumare, costruzioni in alveo)comunque credo siano oggettivamente sbagliate sopratutto in situazioni dope (anche da breve tempo: 2007) si erano verificati eventi. Mi inczz molto poi quando qualcuno (Sindaco di Messina la mattina successiva) dice che le competenze sulla difesa del suolo sono della regione o che ci sono stati dati solo 45000 euro per gli interventi invece di un milione. Visto cosa è successo manco un milione bastava! E' l'ora di farla finita di questo italico rimbalzo di responsabilità, non deve reggere più! Riguardo a quanto sostiene poi il Presidente del Consiglio sul considerare "provocazioni" le affermazioni di Bertolaso riguardo i 25 mld per i rischio idrogeologico (solo quello) in Italia , non ho parole! Farebbe bene ad andare in giro a vedere un pò di porcherie prima che i danni succedano se vuole lo posso accompagnare io in un paio di posti ma credo che ognuno di noi ha un bel campionario. Se mettessimo in rete un bel catalogo di segnalazioni con foto e cartine?
E' dall'alluvione del Tanaro del 1994 che mi girano le scatole di dover pagare i danni a chi ha costruito dove non doveva (la' erano case dentro gli argini. Ci voleva uno studio approfondito per capire che non ci si doveva costruire?).
Senti Gibbo quasi quasi ha ragione Stellina da dove viene questa legenda metropolitana che l'alluvione del Tanaro è legata all'edificazione in zona golenale? I morti di Asti come di Alessandria sono legati secondo te alle abitazioni in zona golenale?
Così vale per l'ing. Ridolfi che cita quella del Polesine.
Ma avete presente cosa è accaduto in quelle circostanze?
Assodato inoltre che non bisogna associare in maniera univoca alluvione ad abusivismo, possiamo anche citare l'alluvione del 1998 in Verislia, il problema rimane in una mancata politica nazionale di prevenzione che nelle regioni del sud ne amplifica gli effetti. Ma il marcio, come si sa, comincia dalla testa.
Ultima modifica di Alex-64; 06/10/200915:27.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Senti Gibbo quasi quasi ha ragione Stellina da dove viene questa legenda metropolitana che l'alluvione del Tanaro è legata all'edificazione in zona golenale? I morti di Asti come di Alessandria sono legati secondo te alle abitazioni in zona golenale?
Il piano Stralcio PS45 dell'Autorita' di Bacino del Fiume Po affronta per bene l'argomento.
Tale documento indica quale mezzo per mettere in sicurezza la città la creazione, forse sarebbe meglio dire il ripristino di aree di esondazione a monte dei centri abitati, aree nelle quali possa tracimare la portata di picco della piena e che poi restituiscano al fiume diluita nel tempo la quantità di acqua immagazzinata. L’alveo naturale del Tanaro e dei suoi affluenti e’ stato via via ridotto per permettere di adibirlo ad aree abitative, nuovi argini sono sorti per difendere tali insediamenti. E’ stato permesso di alterare il corso naturale dei fiumi costruendo nelle aree golenali e negli alvei stessi del fiume; quando però eventi pluviali di grande intensità e durata che ricorrono statisticamente ogni 50/100 anni producono grandi portate di acqua da smaltire il fiume tenta di occupare il suo alveo naturale, aumenta via via la portata nello scorrere a valle, essendo costretto da argini artificiali a non espandersi, e poi esonda con drammatiche conseguenze nei punti meno difesi. Così più a valle argini che si sono sempre mostrati adeguati improvvisamente non lo sono più, ponti che non hanno mai costituito ostacoli improvvisamente paiono esserlo.
No, non e' una leggenda metropolitana, quello delle infrastrutture costruite dove non si doveva.
Qualcuno può indicare siti in cui ci sono foto in cui si comprendano i fenomeni? nei tg si vednoso solo case tqagliate, macchine accumulate e san Silvio.....Ma non riesco a capire la generalità del fenomeno grazie
Posto un link che avevo inserito nell'altra discussione....
Per chi vuole rientrare nell'alveo di una discussione tecnica allego anche una foto ed una aerofotogrammetria al 5.000. Le aree riportate in grigio sono quelle censite a rischio frana dal PAI Sicilia.....la fiumara è quella ai piedi del paese.....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Sembra quasi che il nord italia non soffra delle stesse problematiche...e che soltanto li osservino scrupolosamente le regole....(anche loro hanno le carte "a posto"...)che dire allora dei numerosi paesini storici del nord italia costruiti su conoidi alluvionali o in prossimità di fiumare ( o meglio fiumi...)??? Non sono forse a rischio alluvione anch'essi??? E perchè dovrei contribuire per loro visto che hanno commesso lo stesso peccato??? E' facile per i giornalisti cercare la notizia "facile" e che fa presa nell'estrema ignoranza totale delle persone su determinati argomenti.... tantissimi paesi, da nord a sud, hanno le stesse caratteristiche di impianto di Giampilieri....
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Sembra quasi che il nord italia non soffra delle stesse problematiche..
Non so da dove tu abbia ricavato questa impressione. Ho esplitamente evidenziato come gia' nel 1994, in occasione dell'alluvione del Tanaro, si sia pagato per la scelleratezza di chi ha costruito dentro le aree golenali.
Se preferisci buttarla in caciara, fai pure, io non ti seguo, ma la contrapposizione nord-sud te la stai inventando tutta da solo.