Come detto su Protezione Civile una cosa sono le costruzioni abusive ovvero realizzate senza autorizzazioni una cosa sono quelle realizzate su base di PRG .
Nel secondo caso bisogna discutere della bontà delle scelte: frutto di ignoranza, colpa o dolo?
Certe scelte (tombatua di fiumare, costruzioni in alveo)comunque credo siano oggettivamente sbagliate sopratutto in situazioni dope (anche da breve tempo: 2007) si erano verificati eventi.
Mi inczz molto poi quando qualcuno (Sindaco di Messina la mattina successiva) dice che le competenze sulla difesa del suolo sono della regione o che ci sono stati dati solo 45000 euro per gli interventi invece di un milione. Visto cosa è successo manco un milione bastava! E' l'ora di farla finita di questo italico rimbalzo di responsabilità, non deve reggere più!
Riguardo a quanto sostiene poi il Presidente del Consiglio sul considerare "provocazioni" le affermazioni di Bertolaso riguardo i 25 mld per i rischio idrogeologico (solo quello) in Italia , non ho parole! Farebbe bene ad andare in giro a vedere un pò di porcherie prima che i danni succedano se vuole lo posso accompagnare io in un paio di posti ma credo che ognuno di noi ha un bel campionario. Se mettessimo in rete un bel catalogo di segnalazioni con foto e cartine?