Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 8 di 18 1 2 6 7 8 9 10 17 18
Iscritto: Apr 2006
A
Member
Member
A
Leggendo il post mi sembra si affrontino molte problematiche, credo quindi che i miei dubbi sulle combinazioni di carico non siano OT.

Graticcio travi rovesce. Insieme al progettista devo scegliere la combinazione di carico per Ed, per semplicità diciamo che andiamo alla ricerca della più sfavorevole, perché proprio nella valutazione sta il problema, facendo riferimento agli SL GEO. Quale pilastro scegliere?

- secondo i progettisti, con cui sto condividendo un paio di lavori il pilastro che scarica il maggiore valore di N non è detto che sia quello con il maggior valore di M. Questo perché su ogni pilastro, da quanto ho capito, agiscono sia in condizioni statiche che sismiche momenti differenti, che non dipendono solo dal carico verticale. Cosa fare?

- dei i momenti Mx My, quali considerare? Il maggiore, oppure ambedue applicandoli ai lati rispettivamente corto e lungo della fondazione?

- se considero il carico di un pilastro, la trave di riferimento per i calcoli è una di quelle che divergono dalla sua base, cadendo così il pilastro ad un suo estremo, o una che l’attraversa collegando altri due pilastri cadendo così al suo centro?

- mi chiedo, perché chiedere allo strutturista i carichi dei pilastri e non direttamente i carichi e i momenti agenti sulle travi? Immagino che si sappiano dal momento che poi dobbiamo ricavarli noi, inoltre trovo difficile individuare il carico unitario sulla trave in quanto su di essa gravano i pesi di più pilastri: o quello opposto nel caso in cui quello di riferimento sia ad un suo estremo, e quelli estremi nel caso in cui quello di rifermento sia al suo centro.

Andrea Ciampaglia

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ciao anci,
la risposta è un pò lunga e dipende a volte dalle caratteristiche del reticolo, riprendo il post più tardi con più calma

il parere di Marco Franceschini sarebbe anche benvenuto

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
Member
Member
A
Grazie McCoy,
attendo senza fretta, sapendo che sei molto occupato.

Iscritto: May 2000
I
Member
Member
I

E' un problema che andrebbe visto con sotto il progetto.
Innanzi tutto dipende se è stato modellato o meno il graticcio di travi su un suolo elastico.
Se sì hai già le pressioni massime puoi confrontare quelle sollecitanti con quelle resistenti.
Ben inteso devi metterti in condizioni omologhe di carichi e di resistenze.
E questo va fatto con l'inviluppo delle sollecitazioni.
Non è molto rigoroso perchè spesso il modello fem di un graticcio di travi è influenzato dal valore di k, da comportamenti a cuspide sotto i pilastri che sono più numerici del modello che altri e da altri aspetti.
Oltretutto sono pressioni e non forze.
Se hai gli scarichi dei pilastri allora la cosa è più elaborata e più attinenete al metodo delle sottostrutture.
Ovviamente il solo N max non ti basta perchè vi possono essere condizioni con N piccolo e M importante che maggiormente sollecita la trave.
Nel caso di flessione deviata è ragionevole interessare come resistente al momento la trave lungo la direzione dello stesso. Attenzione però alla lunghezza della trave considerata perchè essa non reagisce indefinitamete, tutt'altro.
Non so se ho risposto oppure ho preso la tangente...
m.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Quote:
Non so se ho risposto oppure ho preso la tangente...

In parte...

Il fatto è che, oltre agli aspetti che citi, dobbiamo affrontare l'incapacità dei progettisti nel fornire tutti i dati necessari, specie per alcuni programmi (evidentemente mancano o sono occultati i dati relativi alle combinazioni).

Alcuni progettisti (pochissimmi) sono espliciti nel dirmi che non riescono a darmi quello che richiedo, alcuni mi danno valori palesemente erronei in 2 combinazioni su 4.

Alcuni progetti sono già in grado di isolare i pilastri con Nmax, Vmax e Mmax, per cui si potrebbero confrontare.

Un altro aspetto è che, in un reticolo, non sempre è conveniente o realistico prendere in esame la sotto-combinazione di sollecitazioni più sfavorevole (troppo cautelativo).

A
Member
Member
A
Grazie per la cortese risposta.
Per quanto preferisca il geologhese all'ingegnerese, ma solo per familiarità con la lingua :-), ho compreso abbastanza grazie alla chiarezza, ma purtroppo alcune definizioni mi sono ostiche.

Si, il graticcio è stato modellato con il suolo alla Winkler.
Per "inviluppo delle sollecitazioni" si intende una delle varie combinazioni di carico?
In questo caso M sarà quello agente sulla trave con le pressioni massime? (Non ho capito bene se quanto hai detto nella parte finale del post in merito ad Nmax o N piccolo con M importante è riferito al caso della trave o del pilastro)

Sulla flessione deviata sono assolutamente impreparato chiedo venia :-(

Grazie ancora

I
Member
Member
I
Ops, scusa il ritardo.
Per inviluppo si intende che per ogni nodo con cui si è analizzata la fondazione (con le tecniche di adesso possiamo dire in continuo) si riportano i massimi indipendentemente dalla condizione di carico.
Ricaverai un diagramma che è irreale ma che per ogni punto di da il massimo e perciò si sovrappone a tutti gli altri tenendo sempre come ordinata il massimo.

Voglio dire che con un graticcio la trave non ha sempre la sollecitazione massima mettendo sotto i pilastri il carico massimo, ma in mezzeria di essa ci possono essere casi in cui hai le sollecitazioni massime applicando un valore minimo di sforzo normale sul pilastro.
m.

A
Member
Member
A
Mi sembra che ci stiamo rincorrendo sul forum...:-)

Grazie ancora per le risposte Marco, (fuori da tutte le incompressioni, e tutte le possibili polemiche ad esse collegate, di cui a volte siamo, sono soggetto...)

Andrea Ciampaglia

Iscritto: Oct 2008
I
Member
Member
I
Iscritto: Oct 2008
Originariamente inviato da: mccoy
Alla fine ho corretto quello di cui mi sono accorto si doveva correggere. Però non ho fatto in tempo a scrivere la nota tecnica, credo sia tutto chiaro comunque.

Ho alcune domande per il prof. McCoy:

- nel foglio Hansen (parametri drenati) appare un coefficiente Khk M: a cosa si riferisce?
Subito sotto, ci sono due caselle con le lettere B e C, si riferiscono alle categorie di sottosuolo?
- Sempre nel medesimo foglio, sotto Rk compare Zmaug che è calcolato come prodotto di Khk e Khk M: che sarebbe?

P.S: Complimenti per il foglio di calcolo, molto utile per controllare l'output di programmi commerciali a "scatola chiusa".

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Maug sta per 'MAugeri', avevo introdotto lo z_gamma di Maugeri per dare una scelta, ma poi l'ho lscito solo per scopi informativi perchè era molto cautelativo.

Mi sembrava di averlo eliminato dall'ultima versione, probabilmente è rimasto nei fogli secondari... B e C potrebbero essere i coefficienti polinomiali dell'h_gamma di Maugeri et al.

P.S.: sono contento che il foglio ti sia stato utile

Pagina 8 di 18 1 2 6 7 8 9 10 17 18

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA