Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 876 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 14 1 2 6 7 8 9 10 13 14
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Che dici forse dal 25.000 è possibile notare qualcosa?
Prova sul portale cartografico nazionale, li troverai anche delle ortofotocarte e tavolette degli anni 50.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Posto qui uno stralcio del 25.000 risalente probabilmente al 1968.

Si può notare che già all'epoca, i canali si scolo degli impluvi posti a monte dell'abitato (quelli lungo cui si sono sviluppate le colate) siano già all'epoca trasformate in strade.

Da quello che ho potuto vedere dalle immagini non ufficiali mi sembra di avere capito che questi fossi siano stati intubati.

Immagini allegate
2543so.pdf (229.8 KB, 16 download)

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
l'ex sindaco di Giampilieri (o di Scaletta Zanclea, non ricordo) ieri sera in televisione ha fatto notare che alcuni edifici di importanza strategica a Messina si trovano in situazione similari. Questo è il Bel Paese...anche se io sono sempre più convinto che sia un Emmenthal !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Ma in tutti defluivano ancora le acque?
Perchè al confine della nostra campagna c'è un antico vallone che non raccoglieva più acque da "secoli", tutti i confinanti lo hanno incamerato, noi siamo gli unici che lo hanno regolarmente acquistato quando è stato sdemanializzato.
Adesso pare che lo vogliano recuperare come una specie di "canale di gronda", solo che è sbarrato dalla ferrovia che ha riempito l'antico sottopasso per le acque.

Non dovrebbero fare una revisione continua della situazione idrogeologica? Chi?, e ogni quanto?
Anche in rapporto alle modifiche del territorio?

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
C
Member
**
Member
**
C
visto che scrivi che non sei geologa mi permetto di spiegarti un concetto semplice, da geologo, a cui i colleghi calabresi e siciliani sicuramente saranno in grado di darti eventualmente maggiori ragguagli in merito

le fiumare sono torrenti d'acqua caratterizzati da portate d'acqua notevoli ed improvvise non cicliche legate alle precipitazioni che come sai, anche da non geologa, non sono sempre uguali come intensità. La criticità di tali corsi d'acqua è infatti legata alla quantità d'acqua caduta nell'unità di tempo. E' questo combinato portata+tempo a creare le più catastrofiche evoluzioni di dissesto, almeno in terreni non argillosi (vedi anche Sarno 1998). Ovviamente a tutto ciò aggiungi un utilizzo antropico delle stesse, come a Giampilieri (ma non solo) da incoscienti e irresponsabili, non raramente generando, con l'intasamento delle aste torrentizie, anche fenomeni di dam breack

Ultima modifica di cascone; 07/10/2009 08:44.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
S
Member
**
Member
**
S
Ma non è detto che sia necessariamente sbagliato se la situazione idrografica è cambiata.

NON GEOLOGA
G
Member
Member
G
La pericolosità di questi fossi è proprio quella citata da Alessandro....spesso per decenni sono in secca, vengono trasformati in strade, in agrumeti, qualcuno ci costruisce anche dentro.....poi all'improvviso, in seguito ad eventi meteorici estremi....si ricordano di essere dei corsi d'acqua!!!

Non solo...la pericolosità di questi elementi "minori" è legata anche al fatto che la loro portata è prevalentemente solida....e questo è uno dei motivi per cui le verifiche idrauliche sovente risultano non realistiche e completamente sballate....

Non tutti i fossi chiaramente sono pericolosi alla stessa maniera...dipende dai terreni che affiorano lungo le sponde, dalla morfologia, dall'estensione del bacino di alimentazione, dalla pendenza dell'alveo....

Quello che ha detto il sindaco di Scaletta è vero....Messina e la dirimpettaia Reggio, sono tagliate da una serie di fiumare che sono state (almeno in parte) intubate...in alcuni casi il pericolo effettivamente esiste...in altri no.

Ti ricordi quando abbiamo mangiato la pizza insieme?? La strada principale che arrivava in via marina è un antico corso d'acqua completamente intubato.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
C
Member
**
Member
**
C
io ricordo sempre tutto, compreso il gustosissimo gelato wink

(Ezra Pound)
S
Member
**
Member
**
S
Ho capito, ma se avessero per ipotesi irregimentato le acque in altro modo certi valloni sarebbero esclusi.
Il nostro, sulla lava e senza argille, e senza pendii ripidi sopra, se è stato sdemanializzato e venduto perchè non raccoglieva acque da forse 100 anni, e perchè la situazione idrografica è cambiata, oramai è sicuro.

NON GEOLOGA
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: GEOALFO
la loro portata è prevalentemente solida....e questo è uno dei motivi per cui le verifiche idrauliche sovente risultano non realistiche e completamente sballate....

Che cosa vuol dire?

NON GEOLOGA
Pagina 8 di 14 1 2 6 7 8 9 10 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA