Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,827 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Oct 2009
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Ciao ragazzi,
prima di tutto mi voglio scusare se nel mio linguaggio ci sono molte imprecisioni, modi di dire, forse cavolate...nn sono un addetto, studio tutt'altro: sono IGNORANTE in materia...quindi mi presento sono Fabio 23 anni studente di ing.meccanica di Cassino...sn anke nuovo nel forum!!

si lo so può sembrare uan cavolata...ma stanotte nel mio paese Cassino ci sono state scosse di terremoto...
...niente di insolito spesso ne ha fatto qualcuna e questa estate la più forte di 4 richter(i primi di Agosto), la cosa strana è che erano tutte scosse solitarie, senza nessun'altra scossa nè prima nè dopo e tutti qui in paese la attribuivavamo a microcrolli sotterranei visto che siamo geologicamente posizionati sopra una "grotta piena d'acqua" o almeno così ho sempre sentito dire, tanto che i vecchietti della zona se la prendevano col sindaco che aveva dato l'autorizzazione a "tirare più acqua"all'acquedotto(ormai privatizzato totalmente) per venderla anke nella provincia di napoli e caserta...
Però quelle di questa notte sono state 4, è da tempo che seguo il sito INGV e Zona Cassino 4 scosse una dietro l'altra è la prima volta che mi capita di vederle...

21:38 3richter 10.7Km
23:19 2.2richeter 9.9Km
6:45 4richter 9.8Km
7:06 1.8 richter 10.7Km

Ora mi chiedo quando una semplice attività sismica si può trasformare in uno sciame sismico che potrebbe culminare in una scossa + forte...?
Quanto è vera la storia della grotta piena d'acqua microcrolli ecc....?

Un'altra domanda che mi sono sempre chiesto, come faccio a vedere se il mio palazzo è stato costruito seguendo le normative anti sismiche??A parte che leggere su qualche carta, dove potrebbe esserci scritto tutto e il contrario di tutto...
certo dovrei chiamare un tecnico per avere una diagnosi migliore, ma macroscopicamente qualcosa che potrei vedere direttamente io?che mi dia una anke solo un indizio...

Ultima modifica di Basileus86; 07/10/2009 14:01.
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
beh! per quanto riguarda i microcrolli nella caverna piena d'acqua .. è come dire a te che le automobili si muovono perchè sotto al cofano ci sono gli gnomi che pedalano, più va veloce la macchina più gnomi ci sono!

cioè una bubbola!

per quanto riguarda la pericolosità sismica, e cioè se una serie di piccoli terremoti possa essere precursore di un terremoto di maggior energia ... questo purtroppo nessuno lo può dire (escluso Super G.... prova a chiamarlo), ti posso dire però che Cassino ha una bella storia sismica.

vai su

http://emidius.mi.ingv.it/DBMI04/consultazione/localita.php?visualizzazione=svg

cerca Cassino nell'elenco di sinistra e vedrai l'elenco dei terremoti che si sono sentiti a cassino. Sono 29 di cui 4 con epicentro cassino magnitudo > 5 ed intensità 6-7 MCS.
l'ultimo che deve essere stato bello foratrello è dell' 84 intensità MCS 6-7

Per il tuo palazzo se è antecedente al 74 non c'erano praticamente obblighi di legge successivamente sì, ciò non toglie che magari nel 60 non abbiano fatto un lavoro ottimo. chi lo sa?

Iscritto: Jun 2009
A
Member
Member
A
Iscritto: Jun 2009
.http://iside.rm.ingv.it/ tra ieri ed oggi 72 scosse in un raggio di 30 km da cassino ...se poi come dice riccardo vuoi affidarti a Super G in privato posso darti il numero ..lo conosco da 25 anni...in bocca al lupo fabio

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: Basileus86
Ciao ragazzi,
mi presento sono Fabio 23 anni studente di ing.meccanica di Cassino...
Mi presento anche io a te: sono Enzo, geologo di Cassino nonchè volontario di Protezione Civile a Cassino.
Le due cose sono in qualche modo collegate perchè da geologo/volontario di protezione civile ho dovuto rispondere a tante domande simili alle tue durante la "crisi" del terremoto abbruzzese.
Veniamo a noi:
...ma stanotte nel mio paese Cassino ci sono state scosse di terremoto...
L'epicentro è stato nei pressi di Sora, a Cassino sono state avvertite, ma non è la zona epicentrale.

...niente di insolito spesso ne ha fatto qualcuna...e tutti qui in paese la attribuivavamo a microcrolli sotterranei visto che siamo geologicamente posizionati sopra una "grotta piena d'acqua"...tanto che i vecchietti della zona se la prendevano col sindaco che aveva dato l'autorizzazione a "tirare più acqua"all'acquedotto(ormai privatizzato totalmente) per venderla anke nella provincia di napoli e caserta...
Purtroppo questa grossa cazzata continuerà all'infinito e nonostante si faccia di tutto per convincere la gente che è una CAZZATA si continua a ripeterlo (per inciso, non difendo il sindaco che mi sta anche...........!)
La sismicità della zona di Cassino è simile a quella di tutto l'Appennino, quindi niente grotte sotterranee e niente gnomi....

Però quelle di questa notte sono state 4, è da tempo che seguo il sito INGV e Zona Cassino 4 scosse una dietro l'altra è la prima volta che mi capita di vederle...
Aggiungici anche le altre 3 di oggi pomeriggio. Se però clicchi sulla riga di ogni singola scossa potrai avere più notizie su ognuna di esse, compresa una cartina sulla quale è segnato l'epicentro.

Ora mi chiedo quando una semplice attività sismica si può trasformare in uno sciame sismico che potrebbe culminare in una scossa + forte...?
Allo stato attuale delle conoscenze non lo sa NESSUNO!

Un'altra domanda che mi sono sempre chiesto, come faccio a vedere se il mio palazzo è stato costruito seguendo le normative anti sismiche??A parte che leggere su qualche carta, dove potrebbe esserci scritto tutto e il contrario di tutto...
certo dovrei chiamare un tecnico per avere una diagnosi migliore, ma macroscopicamente qualcosa che potrei vedere direttamente io?che mi dia una anke solo un indizio...
Difficile dirlo. L'edificio potrebbe non avere la minima lesione e crollare alla prossima scossa di un certo livello, diciamo magnitudo 5, se costruito per resistere a magnitudo 4,8....... Buona la prima ipotesi: chiama un tecnico.......anche me per esempio wink

Ultima modifica di vcolax; 07/10/2009 18:46.
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Quindi cosa dovrei fare?a parte chiamare un tecnico ahahahah

B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
proprio ora ne ha fatta un'altra...sto pensando di adnare a dormire in macchina...anke xkè le ultime 3 righe del sito INGV fanno terrore

B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
la magnitudo aumenta...nn so + che pensare...mi sto cacando sotto ahahahha

B
Junior Member
Junior Member
B
Ciao a tutti sono nuovo del forum... Anche io mi sto preoccupando perkè dato che la struttura della mia scuola non è antisismica e non ha le uscite di emergenza a norma. Anche se la nuova sede è pronta non si capisce per quale motivo non parta il traferimento... cmq ci sono state altre 2 scosse piu forti nn credo sia una cosa normale che ne dite?

B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Bgiorno ragazzi...che nottata di ricerche su internet...nn ho chiuso...Allora ho fatto una ipotesi:
Apro il sito dell'ISIDE 120 scosse in 3 giorni, penso che sia chiaro che siamo in mezzo ad uno sciame sismico, ovvio che questo non è detto che porti ad un terremoto stile quello d'Abruzzo, però se prima a Sora c'era la probabilità del 10% di avere un terremoto forte in 50anni, in questi giorni che c'è lo sciame sismico la probabilità è salita, non trovate?
Anche perchè è vero che non influenza direttamente però sta benedetta faglia oceanica questi giorni sta provocando terremoti di forte intensità:
Vanatu Island + scosse oltre il 7
Stanta cruz 6.0
poi Sumatra con relativo tsunami...
Insomma secondo me visto i giorni caldi, e visto lo sciame sismico, la probabilità di un evento sismico forte sicuramente sarà maggiore del 10%...
pronto ad essere confutato dalle tesi scientifiche di voi geologi laugh ahahaha
skerzo
Bgiornata speriamo bene!

V
Member
Member
V
Lasciamole in pace ste "faglie oceaniche"...che già Giuliani le ha sfruculiate troppo!

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40