Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 14 1 2 7 8 9 10 11 13 14
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: cascone
l'ex sindaco di Giampilieri (o di Scaletta Zanclea, non ricordo) ieri sera in televisione ha fatto notare che alcuni edifici di importanza strategica a Messina si trovano in situazione similari.
La cosa più BELLA è che lo stesso sindaco ha concluso la frase (ho seguito anche io la stessa intervista) dicendo (non senza ironia!!!): "...allora anche quelli non sono in regola, allora è tutto abusivo". Molti pensanno che se le CARTE sono in regola allora è tutto a posto, non esiste pericolo. Anche molti dei proprietari di quelle case dicono che loro hanno costruito in modo regolare, con regolare concessione edilizia e non in modo abusivo. Quello che non capiscono (amministratori compresi) e che un pezzo di carta, regolare che sia, non regge una montagna e che se uno a Messina ha fatto una cazzata non è detto che io sono autorizzato a fare la stessa cazzata e a stare tranquillo....ma vaglielo a far capire!

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Stellina
Originariamente inviato da: GEOALFO
la loro portata è prevalentemente solida....e questo è uno dei motivi per cui le verifiche idrauliche sovente risultano non realistiche e completamente sballate....

Che cosa vuol dire?

Vuol dire che la portata di un fiume si divide in portata liquida e portata solida.
La portata liquida è l'acqua, la portata solida è data dai sedimenti che ci vanno dentro.
I modelli di calcolo usati dagli ingg idraulici tengono conto solo della portata liquida (forse esisterà qualcosa di + raffinato...ma quelli usati dai "comuni professionisti sono così")tant'è che cautelativamente essa viene incrementata di un 30% per tenere conto di quella solida.

Con questi corsi d'acqua la portata solida può risultare maggiore di quella liquida e di + volte...un pò come avvenuto lungo la foce del torrente a Scaletta Zanclea....per cui tutte le opere dimensionate come detto in precedenza....risultano assolutamente insufficienti a smaltire l'ondata di piena.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Capito, grazie.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Apr 2008
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Apr 2008
Ho capito, ma se avessero per ipotesi irregimentato le acque in altro modo certi valloni sarebbero esclusi.
Il nostro, sulla lava e senza argille, e senza pendii ripidi sopra, se è stato sdemanializzato e venduto perchè non raccoglieva acque da forse 100 anni, e perchè la situazione idrografica è cambiata, oramai è sicuro.

appunto la situazione idrografica cambia ma anche i regimi pluviometrici cambiano e si va direttamente verso regimi meteorici (soprattutto da noi al sud vedi alluvione in Sardegna..) brevi ma intensi anche da noi in Campania l'inverno scorso è stato cartterizzato da periodi di pioggia di 2/3 giorni con forti precipitazioni giornaliere...il problema è proprio questo..inoltre presso i comuni arrivano regolarmente gli avvisi e gli allerta meteo della Prot. Civile ma ovviamente se poi non vi sono gli appositi servizi comunali per metterli in pratica sono carta straccia ma qui il problema è sempre lo stesso già dibattuto e su cui sono anche abbastanza stufo di parlarne..

Z
Member
Member
Z
Guardate qui
http://www.giovannibonarrigo.it/ilblog/labels/Cronaca%20jonica.html
Le foto sembrano scattate in questi giorni e invece si tratta dell'alluvione nella stessa area nel 2007.

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Ho capito, ma se avessero per ipotesi irregimentato le acque in altro modo certi valloni sarebbero esclusi.
Il nostro, sulla lava e senza argille, e senza pendii ripidi sopra, se è stato sdemanializzato e venduto perchè non raccoglieva acque da forse 100 anni, e perchè la situazione idrografica è cambiata, oramai è sicuro.

scusa Stellina ma le valli, vallecole e Vallette (occhio al Premier) canaloni e simili sono stati scavati dalla "pioggia" ed ogni volta che ci piove sopra, (gli impluvi) raccolgono l'acqua e la convogliano a valle. questa è legge di natura.
Se lo Stato vende un canalone non vuol dire che il Padreterno ha chiuso il rubinetto e lì non ci piove più.
A meno che a monte non ci sia una diga, un canale artificiale che intercetta l'acqua e la porta da un'altra parte, in fondo alla valle, se piove, ci arriva l'acqua con portate liquide o solide più o meno elevate. c'è poco da fare.

Se i calcoli idraulici della fosso tombato sotto alla piazzetta dove GEOALFO ha mangiato la pizza sono corretti .. il flusso arriva a mare, altrimenti .... l'acqua passa dalla piazzetta e dalla pizzeria.
Giusto GEOALFO (non so neanche dove sia ma .... in linea di massima dovrebbe essere così)

S
Member
**
Member
**
S
Beh, chiamare valle quella del nostro ex vallone mi sembra eccessivo, ti dirò, quando piove, anche violentemente, nella strada attigua all'ex vallone non scorrono proprio fiumi. Evidentemente a monte è cambiato molto, e da moltissimo tempo, ma io non conosco la situazione.
Poi la preoccupazione lì può essere il terremoto, non certo l'alluvione.

NON GEOLOGA
G
Member
Member
G
Si

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
R
Member
Member
R
Se non son sfrontato... di dove sei?

S
Member
**
Member
**
S
Milanese, ma vivo a Catania. La campagna è tra Acireale e Giarre.

NON GEOLOGA
Pagina 9 di 14 1 2 7 8 9 10 11 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53