Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,315 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#71536 06/10/2009 22:44
Iscritto: Oct 2009
N
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Salve, vorrei sapere se qualcuno mi sa dare una spiegazione del fenomeno che si sta verificando recentemente al mio pozzo di acqua che uso per innaffiare il giardino. Da qualche mese mi sono accorto dopo 1 minuto dall'apertura del rubinetto e per circa un paio di minuti (dipende dalla portata d'acqua) l'acqua scorre molto calda (credo intorno ai 50-60 °C) e con un intenso odore di zolfo. Passato questo periodo l'acqua progressivamente torna ad essere fresca e senza particolari odori. Sono sicuro che l'estate scorsa questo fenomeno non accadeva. Io ho acquistato la casa 2 anni fa ed il pozzo era esistente, il vecchio proprietario mi ha parlato di una profondità di ca. 100metri.

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
dove abita? in che comune?

Iscritto: Jan 2006
U
Member
Member
U
Iscritto: Jan 2006
la spiegazione si può dare sulla base di informazioni dettagliate.
servono misure precise di temperatura, portata, tempi ecc...
oltre alla località, serve sapere tutto sul pozzo e sull'impianto.
poi potrebbe essere necessario un campionamento, prima e dopo l'accesione, ed eventualmente un sopralluogo.

N
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Il pozzo si trova nel basso mantovano a circa 2 Km dall'alveo del fiume po. In zona non mi risulta ci siano acque termali sulfuree, ma so per certo che l'acquedotto comunale ha problemi di contaminazione da arsenico (l'acqua è distribuita in deroga ai limiti di legge) e sembra dimostrato che l'arsenico non provenga da attività umane, ma che sia presente nelle falde a macchia di leopardo e sia di origine "endogena". Molti comuni del basso mantovano hanno lo stesso problema. Io non sono un geologo, ma sono un chimico e per quel che ne so dove c'è zolfo c'è anche arsenico. Oggi ho prelevato due campioni uno quando l'acqua esce calda (ho misurato la temperatura di 45,4 °C), uno dopo aver fatto scorrere per circa 30 min (la temperatura era di 18,2°C). Porterò i campioni ad analizzare. Come mai secondo voi l'acqua esce calda solo per pochi minuti? La temperatura della falda da cui prelevo l'acqua non dovrebbe essere omogenea?

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
E' evidente che l' acqua della falda non è calda pertanto l' acqua deve riscaldarsi quando entra nel suo pozzo. evidentemente ci deve essere uno strato attraversato dalla camicia che lo riscalda lentamente al suo interno. Lentamente perche deve prima riscaldare le tubazioni e poi l' aria al suo interno che sappiamo essere un cattivo conduttore termico.

Per aspera ad astra

4
Member
Member
4
Per quanto riguarda la contaminazione di As non ci crederai ma è proprio l' argomento della mia tesi di laurea. Confermo l' As è il più delle volte geogenico e forma tasche di contaminazione spesso raggruppate in cluster legati proprio all' evoluzione dei fiumi. Se vuoi saperne di più domanda pure. Ciao.

Per aspera ad astra

Iscritto: Sep 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Sep 2007
faccio un paio di considerazioni molto azzardate...anche perchè la cosa è particolare, e le informazioni a disposizione sono poche.

Un pozzo per innaffiare profondo 100 metri??
Non so come siano le condizioni dell'acquifero dalle tue parti...ma mi sembra un pò tanto profondo per essere solo un pozzo per innaffiare, dalle mie parti i pozzi irrigui sono profondi poche decine di metri.
Potrebbe anche intercettare acquiferi differenti.

Non so come sia fatto il pozzo...ma non potrebbe essere un problema della pompa?...magari non funziona bene, scalda e lentamente riscalda l'acqua all'interno del pozzo.
Forse l'odore di zolfo si sente più forte solo a causa della temperatura dell'acqua...

Comunque le analisi potrebbero aiutare molto.
Facci sapere gli esiti.

Ultima modifica di michelecima; 08/10/2009 10:23.

M. Cima
N
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Se dunque fosse come supponi diciamo che una volta che il pozzo torna a riposo deve passare un certo tempo prima di riottenere lo stesso fenomeno. Proverò a verificare che intervallo di tempo bisogna attendere prima di riavere acqua calda.

Grazie

N
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Come vi avevo detto il pozzo già c'era quando ho comprato casa. Io lo uso solo per innaffiare un piccolo giardino ed in casa vado con l'acquedotto che pur con le considerazioni fatte sul As mi da più sicurezza; in teoria l'impianto era stato predisposto per poter usare l'acqua del pozzo anche in casa (credo sia questo il motivo per cui aveva scavato un pozzo a quella profondità). Il vecchio proprietario mi ha lasciato in eredità anche un impianto di addolcimento che però io utilizzo con acqua dell'acquedotto. Ti posso comunque confermare che in questa zona la falda per uso irriguo non si trova a più di 10 m di profondità.

N
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Nel caso intercettasse acquiferi differenti, come penso sia probabile, se il pozzo è costruito correttamente dovrebbe pescare acqua solo sul fondo, in prossimità del filtro, altrimenti metterebbe in comunicazione falde differenti e queste si miscelerebbero. In ogni caso non sarebbe possibile avere acqua a temperature così diverse. Mi confermi o dico sciocchezze??

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA