|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
I pozzi costruiti nelle falde sabbiose del Po, per un utilizzo di tipo privato, di solito, hanno un modesto fitro (3-6 m) e quindi pescano in un solo acquifero, che nel tuo caso è sicuramente protetto. Mi stupisce un poco la temperatura dell'acqua dopo un pompaggio di 30 minuti. Mi sarei aspettato un paio di gradi in meno. Ma la pompa è esterna (aspirante) o sommersa?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
bisogna sollevare la pompa!
se puoi dimmi il livello statico, il livello dinamico e la profondità di installazione della pompa. meglio se hai anche la stratigrafia e lo schema di condizionamento del pozzo.
in ogni caso è NORMALE!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2007
normale... ugopippo potresti spiegarci meglio
M. Cima
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
La pompa è una sommersa. KSB serie UPS 150. (questa è l'unica notizia certa che ho sul pozzo). Il campione di acqua calda una volta che si è raffreddato in effetti non è facilmente distinguibile da quello freddo solo annusandolo. (l'odore di zolfo si è estremamente attutito). Quando avrò i risultati dell'analisi chimica saprò se si tratta della stessa acqua (come penso a questo punto). Dunque c'è uno strato caldo ad un livello superiore alla falda da cui pesco che si è fromato negli ultimi mesi (la scorsa estate non succedeva, in inverno ovviamente non uso il pozzo). Vale la pena secondo voi investire tempo e soldi per sfruttare eventualmente questo calore o trattasi probabilmente di fenomeno passegero??
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dunque c'è uno strato caldo ad un livello superiore alla falda da cui pesco che si è fromato negli ultimi mesi (la scorsa estate non succedeva, in inverno ovviamente non uso il pozzo). Non penso proprio che ci sia uno strato caldo, soprattutto a quella temperatura. A naso sembra più un problema di pompa, anche se in effetti la puzza di zolfo mi lascia perplesso
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Io invece escluderei il problema alla pompa, comunque farò questa prova: aziono la pompa fino a quando l'acqua è fredda quindi tolgo corrente alla pompa. Dopo un ora do tensione alla pompa e verifico la temperatura dell'acqua. Se l'acqua esce ancora calda direi che la pompa non c'entra niente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Non ci avevo pensato, in effetti se riesci a mantenere i 45°C avresti la casa calda gratis. Se ci riesce è un bel colpo di ... Beato te ! Scusa ma ho un sospetto i 50/60 °C li hai verificati con un termometro? o sono solo 40 e magari prodotti dalle tubazioni varie esposte al sole d' estate?
Ultima modifica di 454545454554; 12/10/2009 08:50.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per nerimatt!
se non hai i dati che ti ho chiesto misura il livello statico, il livello dinamico ed alza la pompa!!! molto probabilmente l'analsi chimica ti dirà che prima e dopo sono due acque differenti!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti