Ciao ragazzi,
mi presento sono Fabio 23 anni studente di ing.meccanica di Cassino...
Mi presento anche io a te: sono Enzo, geologo di Cassino nonchè volontario di Protezione Civile a Cassino.
Le due cose sono in qualche modo collegate perchè da geologo/volontario di protezione civile ho dovuto rispondere a tante domande simili alle tue durante la "crisi" del terremoto abbruzzese.
Veniamo a noi:
...ma stanotte nel mio paese Cassino ci sono state scosse di terremoto...
L'epicentro è stato nei pressi di Sora, a Cassino sono state avvertite, ma non è la zona epicentrale.
...niente di insolito spesso ne ha fatto qualcuna...e tutti qui in paese la attribuivavamo a microcrolli sotterranei visto che siamo geologicamente posizionati sopra una "grotta piena d'acqua"...tanto che i vecchietti della zona se la prendevano col sindaco che aveva dato l'autorizzazione a "tirare più acqua"all'acquedotto(ormai privatizzato totalmente) per venderla anke nella provincia di napoli e caserta...
Purtroppo questa grossa cazzata continuerà all'infinito e nonostante si faccia di tutto per convincere la gente che è una CAZZATA si continua a ripeterlo (per inciso, non difendo il sindaco che mi sta anche...........!)
La sismicità della zona di Cassino è simile a quella di tutto l'Appennino, quindi niente grotte sotterranee e niente gnomi....
Però quelle di questa notte sono state 4, è da tempo che seguo il sito INGV e Zona Cassino 4 scosse una dietro l'altra è la prima volta che mi capita di vederle...
Aggiungici anche le
altre 3 di oggi pomeriggio. Se però clicchi sulla riga di ogni singola scossa potrai avere più notizie su ognuna di esse, compresa una cartina sulla quale è segnato l'epicentro.
Ora mi chiedo quando una semplice attività sismica si può trasformare in uno sciame sismico che potrebbe culminare in una scossa + forte...?
Allo stato attuale delle conoscenze non lo sa NESSUNO!