Ciao ragazzi,
mi presento sono Fabio 23 anni studente di ing.meccanica di Cassino...
Mi presento anche io a te: sono Enzo, geologo di Cassino nonchè volontario di Protezione Civile a Cassino.
Le due cose sono in qualche modo collegate perchè da geologo/volontario di protezione civile ho dovuto rispondere a tante domande simili alle tue durante la "crisi" del terremoto abbruzzese.
Veniamo a noi:
...ma stanotte nel mio paese Cassino ci sono state scosse di terremoto...
L'epicentro è stato nei pressi di Sora, a Cassino sono state avvertite, ma non è la zona epicentrale.
...niente di insolito spesso ne ha fatto qualcuna...e tutti qui in paese la attribuivavamo a microcrolli sotterranei visto che siamo geologicamente posizionati sopra una "grotta piena d'acqua"...tanto che i vecchietti della zona se la prendevano col sindaco che aveva dato l'autorizzazione a "tirare più acqua"all'acquedotto(ormai privatizzato totalmente) per venderla anke nella provincia di napoli e caserta...
Purtroppo questa grossa cazzata continuerà all'infinito e nonostante si faccia di tutto per convincere la gente che è una CAZZATA si continua a ripeterlo (per inciso, non difendo il sindaco che mi sta anche...........!)
La sismicità della zona di Cassino è simile a quella di tutto l'Appennino, quindi niente grotte sotterranee e niente gnomi....
Però quelle di questa notte sono state 4, è da tempo che seguo il sito INGV e Zona Cassino 4 scosse una dietro l'altra è la prima volta che mi capita di vederle...
Aggiungici anche le
altre 3 di oggi pomeriggio. Se però clicchi sulla riga di ogni singola scossa potrai avere più notizie su ognuna di esse, compresa una cartina sulla quale è segnato l'epicentro.
Ora mi chiedo quando una semplice attività sismica si può trasformare in uno sciame sismico che potrebbe culminare in una scossa + forte...?
Allo stato attuale delle conoscenze non lo sa NESSUNO!
Un'altra domanda che mi sono sempre chiesto, come faccio a vedere se il mio palazzo è stato costruito seguendo le normative anti sismiche??A parte che leggere su qualche carta, dove potrebbe esserci scritto tutto e il contrario di tutto...
certo dovrei chiamare un tecnico per avere una diagnosi migliore, ma macroscopicamente qualcosa che potrei vedere direttamente io?che mi dia una anke solo un indizio...
Difficile dirlo. L'edificio potrebbe non avere la minima lesione e crollare alla prossima scossa di un certo livello, diciamo magnitudo 5, se costruito per resistere a magnitudo 4,8....... Buona la prima ipotesi: chiama un tecnico.......anche me per esempio