1) faccio la RELAZIONE GEOLOGICA (secondo le NTC) e la firmo.
2) faccio la RELAZIONE SULLE INDAGINE E CARATERIZZAZIONE GEOTECNICA DEL SOTTOSUOLO (sempre secondo le NTC) fino ai parametri caratteristici e categoria sismica di suolo, e la firmo.
3) Consegno entrambe al progettista che usa la 2) per redigere la RELAZIONE GEOTECNICA che poi si firma da solo o contestualmente.
Io sono pienamente d'accordo. Rinuncio volentieri al dimensionamento geotecnico se a) non mi viene pagato b) c'è ancora un sacco di gente che con gli SL mi chiede dov'è il valore di Sigma ammissibile... Nel mio caso poi smantellato il genio civile sono i comuni a ricevere tutte le pratiche dal progetto architettonico ai C.A. alle certificazioni energetiche ecc.ecc. e qui mi sembra veramente di lavorare fuori dal mondo, altro che relazioni respinte perché manca questo e quello. Qui chi riceve fa solo deposito e non controlla nessun contenuto, sempre che qualcosa venga richiesto e che venga richiesta la cosa giusta (già avuto richieste di integrazione dagli uffici tecnici tipo: parere geologico, perizia geologica, parere di conformità-compatibilità geologica, indagine geologico-tecnica ecc. ecc.). Come fai poi a far capire ai progettisti che esistono cose distinte con nome e cognome senza sentirti dare del rompiballe, che devi fare una MASW per determinare la categoria di suolo e magari pure perdere il lavoro?