geognu,
ma la formula del gamma_i l'hai trovata? sul mio testo è tutto in bianco e non compare.
Dunque sul testo di legge gamma_i è (non ho i simboli matematici a disposizione, quindi cerco di farmi capire):
gamma_i = h_i * (sommatoria da j=1---->j=N dei W_j) / (sommatoria da j=1---->j=N dei (W_j * h_j))
con h_i = quota del piano i-esimo rispetto allo spiccato delle fondazioni
Da questo per me conseguiva che la quota alla base dei pilastri h_i=0 annulla tutto il prodotto. Mi sembra illogico ma la matematica non è un opinione.
Comunque se il punto di applicazione delle componenti è quello di riferimento delal base dei pilastri, il khi è la % della forza peso che viene trasformata in componente orizzontale. Che poi risulti da una sommatoria delle composizioni ai vari solai non influisce sulal verifica delle fondazioni, l'intera massa dell'edificio, nelel sue componenti verticale ed orizzontale in codizioni dinamiche, va a distribuirsi alla base dei pilastri (e della fondazioni).
Capisco il ragionamento, non capisco come inserirlo nel contesto della norma per effettuare la verifica, se attenendomi scrupolosamente al calcolo alla fine khi=0. La % di un termine nullo è sempre 0 e le componenti verticali in pratica non si considerano....ribadisco...attenendomi scrupolosamente alle indicazioni di legge!