Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
balocchi (48), Dott. CARELLA Vincenzo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 435 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Aug 2002
G
geognu Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Chiedo di darmi una mano a capire come lavorare con il paragrafo 2.7 delle NTC che il progettista vuole usare.
Caso classico di dimensionamento di fondazione. Devo tenere conto di un grado di sismicità S = 5, dal che deriva un coefficiente di intensità sismica 0,03. Se lavoro alle TA (uso ad es. Brinch-Hansen) questo 0,03 è anche il coeff. sismico orizzontale ko? Ho trovato che se imposto il DM88/96 il coeff. verticale kv viene posto pari a 0, è corretto? Come viene considerato nel calcolo della fondazione (ovvero nella relazione trinomia) l'azione sismica?

Grazie in anticipo.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Ko non è una notazione utilizzata dalla normativa ufficiale.
Il tuo 0.03 è il khi del DM 96 (capitolo C 6.1.1)

Circa le azioni verticali, il capitolo C.6.1.3 specifica:

Quote:
Le azioni sismiche verticali non vengono di norma considerate, ad esclusione dei seguenti casi:
a) membrature orizzontali con luci superiori a 20 m;
b) strutture di tipo spingente;
c) sbalzi.
Nei casi di cui ai punti a) e b) le strutture devono calcolarsi prevedendo un coefficiente sismico
verticale Kv pari a ±0,2.
Per gli sbalzi si deve considerare un coefficiente sismico verticale Kv = ±0,4.
Il coefficiente Kv in ogni caso deve essere moltiplicato per I.

escludendo di fatto l'utilizzo del kv per tutti i casi non citati.

L'azioen sismica nelal relazione trinomia influisce direttamente sui coefficienti i_i, utilizzando come input H = W*khi

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
geognu Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Perfetto. Come sempre ineccepibile!

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
E' chiaro quindi che ti trovi quindi in zona 4. Ma il riferimento è alla vecchia macrozonazione del OPCM 3274??

M
Member
M
Member
La circolare 617 puntualizza al proposito, al C2.7:

Quote:
Per l’identificazione della zona sismica in cui ricade ciascun comune o porzione di esso, occorre
fare riferimento alle disposizioni emanate ai sensi dell’art. 83, comma 3, del DPR 6.6.2001, n. 380.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
La identificazione dela zona sismica è ormai compito delle regioni, quindi è il caos.
La regione liguria ha inventato lo scorso novembre le zone 3a; 3b; 3c....

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
geognu Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Chiedo venia se torno sull'argomento mentre tutti si arrovellano su categorie di suolo ecc. ecc., ma a me malcapitato della zona sismica 4 ovviamente capitano sempre gli irriducibili delle tensioni ammissibili (salvo che poi si dimenticano che la norma parla anche di valutare le azioni sismiche e lì si cade dalle nuvole con le TA...va beh..).
Allora riguardando il DMLLPP 16/01/96 si ha che le forze orizzontali vanno valutate con:

Fi=khi*wi (non uso i pedici spero si capisca)

Allora accade che essendo

khi=C*R*epsilon*beta*gammai*I

in pratica tutti i fattori possono essere posti pari a 1 tranne C (che dipende dal grado di sismicità, nel mio caso C=0,03) e gammai. Quest'ultimo dipende DALLA QUOTA DEL PIANO I-esimo RISPETTO ALLO SPICCATO DELLE FONDAZIONI.

Ne deduco che se sto verificando una fondazione, essendo la quota in fondazione = 0, allora khi=0 e Fi=0.
In sostanza quindi nella normale verifica a portanza alle T.A. si applica solo il D.M. 11/03/88 (come sembra lasciare intuire anche il par. B.10 del DM96) essendo l'azione sismica nulla in fondazione (ai sensi della norma, ribadisco). Ovviamente chi calcola la struttura dovrà comunque tenerne conto, ma questo sarà squisitamente un problema suo.

Attendo correzioni e smentite in gran numero!

Originariamente inviato da: mccoy
Ko non è una notazione utilizzata dalla normativa ufficiale.
Il tuo 0.03 è il khi del DM 96 (capitolo C 6.1.1)

Circa le azioni verticali, il capitolo C.6.1.3 specifica:

Quote:
Le azioni sismiche verticali non vengono di norma considerate, ad esclusione dei seguenti casi:
a) membrature orizzontali con luci superiori a 20 m;
b) strutture di tipo spingente;
c) sbalzi.
Nei casi di cui ai punti a) e b) le strutture devono calcolarsi prevedendo un coefficiente sismico
verticale Kv pari a ±0,2.
Per gli sbalzi si deve considerare un coefficiente sismico verticale Kv = ±0,4.
Il coefficiente Kv in ogni caso deve essere moltiplicato per I.

escludendo di fatto l'utilizzo del kv per tutti i casi non citati.

L'azioen sismica nelal relazione trinomia influisce direttamente sui coefficienti i_i, utilizzando come input H = W*khi

M
Member
M
Member
geognu,
ma la formula del gamma_i l'hai trovata? sul mio testo è tutto in bianco e non compare.

Comunque se il punto di applicazione delle componenti è quello di riferimento delal base dei pilastri, il khi è la % della forza peso che viene trasformata in componente orizzontale. Che poi risulti da una sommatoria delle composizioni ai vari solai non influisce sulal verifica delle fondazioni, l'intera massa dell'edificio, nelel sue componenti verticale ed orizzontale in codizioni dinamiche, va a distribuirsi alla base dei pilastri (e della fondazioni).

G
geognu Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
geognu,
ma la formula del gamma_i l'hai trovata? sul mio testo è tutto in bianco e non compare.

Dunque sul testo di legge gamma_i è (non ho i simboli matematici a disposizione, quindi cerco di farmi capire):

gamma_i = h_i * (sommatoria da j=1---->j=N dei W_j) / (sommatoria da j=1---->j=N dei (W_j * h_j))

con h_i = quota del piano i-esimo rispetto allo spiccato delle fondazioni

Da questo per me conseguiva che la quota alla base dei pilastri h_i=0 annulla tutto il prodotto. Mi sembra illogico ma la matematica non è un opinione.

Comunque se il punto di applicazione delle componenti è quello di riferimento delal base dei pilastri, il khi è la % della forza peso che viene trasformata in componente orizzontale. Che poi risulti da una sommatoria delle composizioni ai vari solai non influisce sulal verifica delle fondazioni, l'intera massa dell'edificio, nelel sue componenti verticale ed orizzontale in codizioni dinamiche, va a distribuirsi alla base dei pilastri (e della fondazioni).

Capisco il ragionamento, non capisco come inserirlo nel contesto della norma per effettuare la verifica, se attenendomi scrupolosamente al calcolo alla fine khi=0. La % di un termine nullo è sempre 0 e le componenti verticali in pratica non si considerano....ribadisco...attenendomi scrupolosamente alle indicazioni di legge!

M
Member
M
Member
Attento, il khi agisce sull'intera struttura e non sulla sola fondazione, il fatto che a quota zero khi si annulli vuol dire che il solaio di fondazione non contribuirebbe alla sommatoria. Ma sopporta le sollecitazioni della sovrastruttura, che sono tutt'altro che nulle.

Le componenti orizzontali in condizioni dinamiche provengono dalla sovrastruttura, e inclinano il vettore del carico. E questo influisce sulla portanza delle fondazioni.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44