Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,847 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Jun 2009
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: vcolax
Originariamente inviato da: Basileus86
perchè?sentire un opinione....
Beh, è davvero confortante sapere che dopo aver ascoltato consigli ed opinioni si cerchi anche quella più "autorevole"!
Se avrai un problema di salute un giorno, dopo essere stato dal tuo medico, sarà giusto e confortante rivolgerti al mago di Arcella!

Iscritto: Oct 2009
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Vcolax come mai tutto questo astio nei confronti di Giuliani...siamo in un paese libero...anche lui ha il diritto di poter dire la sua e di spiegare le sue ragioni...poi sta a chi l'ascolta decidere...non capisco perchè su internet non ci sia niente che ne parli...nessun sito blog niente possibile?

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Vcolax come mai tutto questo astio nei confronti di Giuliani...siamo in un paese libero...anche lui ha il diritto di poter dire la sua e di spiegare le sue ragioni...poi sta a chi l'ascolta decidere...non capisco perchè su internet non ci sia niente che ne parli...nessun sito blog niente possibile?

Di siti ce ne sono e ti sono stati anche segnalati.
Qui non è un proplema di opinioni ma di scenza e tu che studi ingegneria dovresti capire quale è la differenza, se non la capisci vedi il paragone tra il medico e il mago di Arcella!
Su questo argomento poi il fatto di avere il diritto di dire la propria opinione è relativo, se l'opinione di qualcuno porta verso comportamenti e convincimenti sbagliati!
Esempio1: ti dice che ci sarà il terremoto domani, tu esci e te ne stai tutto il giorno e la notte fuori casa....ok, niente di grave, se c'è una scossa (di che magnitudo?) ti sei salvato, altrimenti hai passato una giornata all'aria aperta.
Esempio2: ti dice che non ci sarà il terremoto, tu te ne stai tranquillo a casa; se non ci sono scosse bene, se ce ne sono...c..zi amari!
Dato che la possibilità che Giuliani ci azzecchi (non che "preveda", è proprio questa la differenza!) è un pò remota, quello che ti aspetta è proprio quello che ti ho scritto sopra.
Ripeto: l'unica cosa che puoi fare è seguire le basilari norme di comportamento preventivo che ti sono state illustrate, poi liberissimo di sentire tutte le opinioni che vuoi e ascoltare quella che ti fa più comodo...

Se poi penso che passo molto del mio tempo (gratis!!!) ad informare la gente su cosa sia un sisma e su come devono comportarsi, se passo altro mio tempo ad insegnarlo a ragazzi delle superiori, se altro tempo lo passo a rispondere a tutti quelli (amici e parenti) che ogni due secondi ti fanno la stessa domanda, se altro lo passo a convincere i clienti che una buona indagine geologica/sismica può salvare la loro casa da un terremoto e poi un XXXXX qualsiasi con 1 parola, RADON, rovina tutto quello di buono che ho fatto.......beh allora si, forse un po di "girameno di astio" penso proprio di avercelo!

B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Beh in effetti si se dice che ci sarà una scossa...ok in giro la sera e va tt ok...se dice che non ci sarà me ne starò a casa, e se viene cavoli amari...beh ma se nn me lo diceva cmq a casa restavo, e cmq cavoli amari sarebbero rimasti...

sono daccordo sulla scienza, però molte volte le innovazioni sono venute da personaggi non di scienza e che anzi andavano in contraddizione con la scienza classica, questo non vuol dire che paragono Giualiani a Galileo...

Poi penso che quando ad una persona diagnosticano qlks di molto grave, vuoi per conforto vuoi per superstizione vuoi per dare una speranza o per kissà cosa anche il mago d'arcella serve...esperienza personale!

B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
guardate dove sn finito?

http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/10/09/1079301-giuliani_prepariamoci_peggio.shtml

mah la torcia l'ho comprata, la borsa nn la preparo visto che devo portare già mio padre...

B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Certo che un articolo che inizia con: "Giuliani......È anche l'uomo che aveva previsto il terremoto dell'Aquila."... :-(

Però mi sono stampato la pagina... a futura memoria.

da: http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/10/09/1079301-giuliani_prepariamoci_peggio.shtml :

"I suoi strumenti cosa dicono?
<<C'è un incremento di Radon non direttamente collegato con l'Aquilano. La frequenza sismica in aumento è a Sud del nostro territorio e ci deve mettere in allerta. Qualcuno si preoccupi della popolazione o accadrà quello che è già accaduto. L'attività può sviluppare un forte terremoto.>>"

Ovviamente se ci sarà una scossa un pò più forte delle altre, *tutti* salteranno quel "può".
E ancora (è sempre Giuliani che parla):

"<<Le scosse avvertite dalla popolazione sono maggiori rispetto a quelle rilevate dall'Ingv. Secondo lei a chi bisogna credere?>>."

Secondo me (e non ho nulla a che fare con l'INGV) qua ci sono gli estremi per una bella denuncia.

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Nei giornali trovi di tutto e di più, mesi fa sul centro Giuliani era diventato geologo, tuttavia il secondo lick mi pare più preciso e circostanziato.
Però, e questo è valido per te e per molti altri, oltre a fare maratone di navigazione internet recependo di tutto e di più senza filtri, perchè non passi/passate ad una fase operativa che comprenda un'analisi della risposta sismica di sito e un analisi strutturale dell'abitazione?
Studi ingegneria no? Ti dovrebbe essere chiaro che in questo genere di cose è solo l'approccio quantitativo che paga.

Ciao

PS: esempio di follie a mezzo stampa edite da "il centro"

Immagini allegate
Senza titolo-1.jpg (666.27 KB, 12 download)
Ultima modifica di Stefano Tucci; 09/10/2009 13:03.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
V
Member
Member
V

E che cosa ha detto? Cosa ha detto Giuliani? Che ci sarà un terremoto? Quando? Che magnitudo?
Non ho letto niente di più niente di meno di quello che tutti abbiamo scritto nei precedenti post. Questo non vuol dire "stai tranquillo che non succede niente", vuol solo significare "ci sono state delle scosse, cosa succederà ora? NON SI PUO' DIRE!"
Poi, ripeto, credi a quello che vuoi.

Invece a proposito di scienza e grandi scopritori, ti consiglio di leggere un pò dei vecchi post su Giuliani (pro e contro) che sono stati pubblicati su questo forum nei mesi scorsi. Vista la grande mole di condiderazioni che si sono susseguite ti potrai fare un'idea più approfondita (giusta o sbagliata che sia).

A
Member
Member
A
ripeto conosco giulani dall 89 ..lavoro ai laboratori del gran sasso da 2o anni....ci parlo e ci scherzo x chi vuole in privao posso dare anche il telefono..io nn ho mai sentito dire il tale giorno alla tale ora ci sara una scossa ...dice sempre le stesse cose e' un disco incantato ..ma nn e' giuliani che deve ricordarci che siamo in zone sismiche e' quando c è uno sciame bisogna stare attenti...poi ognuno crede quel che vuole

Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40