Salve a tutti. Premetto che ho da poco iniziato a vedermi la nuova normativa e quindi non sono molto pratico con i calcoli.
Avrei alcune domande da fare all' Ing. Franceschini e a Mccoy per quanto riguarda la cap.portante:

ANALISI STATICA
Per una relaz. geotec di 1 villa ad un piano, ho chiesto ad un Ing. di fornirmi i carichi G1,G2,Q (senza i fatt. moltiplicativi della normativa)e ovviamente mi ha dato tutta 1 serie di carichi verticali, tagli e momenti (alla testa della fondazione o base del pilastro) agenti su tutti i diversi plinti della trave. Se non sbaglio ha posto G2=0 (??).

1)Quali carichi devo considerare? Prendo alcune combinaz. (max. e minima) dei carichi tot agenti sui plinti, forniti dallo strutt. ed eseguo alcune veriche lungo la trave rovescia? Verifico poi l'eccentricità (e<B/6) lungo x ed y attraverso il momenti Mx ed My?

ANALISI DINAMICA (metodo pseudo sattico)

2)Se non ho capito male Mccoy calcoli E (azione sismica) moltiplicando tutti i carichi vert. (senza coeff) per Kv.
Immagino che in condizioni sismiche i valori di carico vert. taglio e momento alla testa della fondaz. siano differenti da quelli statici, quindi l'Ing dovrebbe fornirmi i nuovi valori in condiz. sismiche calcolati x lo stato SLV o mi sbaglio.

3) Per la cap. portante pensavo di usare i coeff. correttivi di Maugeri et al. ma devo anche considerare i valori di ic,iq, igamma che sono cambiati xchè differenti sono i carichi vert ed orriz?

4) Per la verif. a slittamento devo calcolarmi il taglio sismico alla base attravero il valore di Khi moltiplicato per Nsd (carico totale= carichi vert. alla testa fondaz.+ peso fondaz. e terreno)?

Grazie e scusate se non sono stato perfettamente chiaro, ma al momento non sono sicuro cosa deve darmi lo strutturista e, a dire la verità, lo strutturista non sà bene quali dati possano essere utili.