Originariamente inviato da: Alex-64
Quote:
Per te sara' una leggenda, ma uno sguardo alla citta' di Alba da Google Earth mostra come gli stabilimenti della Ferrero siano a filo col fiume Tanaro. E quegli stabilimenti sono tutt'ora in via di espansione, sempre in quella posizione.

A questo punto credo che tu non abbia capito cosa si intenda per golena o alveo.
La golena, come anche da dizionario, è la zona di terreno compresa tra l'alveo del fiume e l'argine,

Se rileggi quello che ho scritto, ho lamentato che per difendere insediamenti urbani ed industriali sorti in aree golenali si sono ristretti e costruiti argini in aree in cui in passato i fiumi erano liberi di esondare senza fare danni, laminando le piene piu' a valle.

Certo che lo stabilimento Ferrero e' in regola oggi, ma, nonostante tutte le carte siano a posto, e' ubicato in un posto sbagliato e, invece di incentivarlo a spostarsi altrove, viene permesso che sia ampliato anche ai giorni nostri.

Poi se la gente muore perche' si e' massacrato il territorio a monte, la colpa e' di chi non ha costruito gli argini a valle, non di chi li ha resi necessari?

Io non la penso cosi'.