Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,847 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Jun 2009
A
Member
Member
A
In un'intervista risalente al 25 marzo 2009 Giuliani dichiarava:

Quest’anno questo sciame sismico è stato più intenso e con delle scosse più forti, che sono state rilevate dalla popolazione. Lo sciame non è un fenomeno preparatorio ad un evento sismico più rilevante, né ha correlazione con grandi piogge o nevicate, come ho sentito dire da molti. È un fenomeno normale per una zona come quella di L’Aquila.[22]
E proseguiva dicendo:

Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo.[23] ....1o giorni prima del sisma..ci avveva rassicurati...questa e' su wikipedia ..x basileus se vai su facebook aivoglòia a amici di Giuliani

Iscritto: Oct 2009
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
mica ho detto che Giuliani ha previsto un terremoto o ki ke sia...ho semplicemente riportato 2 post che dicevano che c'era una certa pericolosità nella nostra zona...detto ciò mi era solamente sembrato strano che appena si nomina Giuliani c'è chi lo venera e chi lo odia...tutto qua...io non sto cercando chi credere, volevo solo sentire 2 campane, ma no sul terremoto per farmi dire cosa succede domani mattina(se ci fosse un terremoto forse nn vorrei nemmeno saperlo:non riuscirei ad avvertire tutti amici e partenti per tempo,vivendo sempre col rimorso e per di + sarei preso anche per pazzo...L'unica cosa che vorrei sapere del futuro sono i sei numeri della prossima estrazione del Superenalotto...ahahah)solo per potermi fare una idea IO del suo metodo ecc...

Aquilano addirittura il numero di telefono...non ho capito se tu(aquilano) stai dalla prate di Giuliani o no?

Iscritto: May 2009
A
Member
Member
A
Per chi non l'avesse visto, guardate sto video di Byoblu su Giuliani:

http://www.youtube.com/user/byoblu?blend=1&ob=4#p/u

Ognuno avrà le proprie idee, ma....

A
Member
Member
A
visto il video ..ci sono anche inessattezze ..la scuola nn fu riaperta ..x basileus ..all inizio potevo anche crederci perche' conosco i suoi studi molto prima del 6 aprile ..ma quando lo vivi e cerchi di informarti il piu' possibile ..capisci tante cose ..ti auguro di nn viverlo..comunque lui sa come la penso e nn questo nn mi impedisce di parlargi come facciamo da 20 anni...

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: andrea71
Ognuno avrà le proprie idee, ma....

Ho molto apprezzato la parte in cui ribadisce che puo' fare previsioni entro le 24 ore, poi si smentisce facendo la previsione di una scossa entro una settimana.

A parte le idee, e' sempre piu' difficile prendere sul serio quello che dice.

A
Member
Member
A
vedi qui dice che ha previsto la scossa..Giuliani cosa succede nella zona di Cassino?
«Ieri sera (mercoledì sera, ndr) ho parlato con le tv locali e le ho allertate di una scossa in nottata, che poi si è verificata, e ho detto di attrezzarsi per dormire fuori»....qui lo stesso giorno dice che i suoi strumenti nn arrivano a sora... 7 ottobre 2009 - 23.00 Giuliani - Cautela a sud di L'Aquila A seguito delle numerosissime richieste, ho interpellato in questo momento Giampaolo Giuliani per un breve aggiornamento circa le misurazioni dei suoi strumenti. Queste, in sintesi, le sue osservazioni.

I radometri segnalano tutti un incremento significativo di gas radon, circa 2000 punti sopra la soglia - per la spiegazione tecnica è necessario attendere il DVD INTERNET4GIULIANI, la cui produzione inizierà tra una quindicina di giorni. Delle tre stazioni lette in serata da Giampaolo, sia quella di Coppito che quella del Gran Sasso sono sostanzialmente omogenee, mentre quella di Magliano dei Marsi ha picchi più marcati. Questo indica un'attività maggiore a sud dell'aquilano. Il raggio d'azione delle strumentazioni non si spinge fino alla zona di Sora, a meno di non avere eventi superiori al 3.5/3.8, che potrebbero essere invece osservati dalle macchine. Tuttavia, sia l'anomalia nelle rilevazioni sia lo storico, che ha registrato oltre 40 eventi in sette giorni - sostanzialmente tutti udibili -, è sufficiente a suggerire cautela. Giampaolo ritiene che il buon senso dovrebbe suggerire di tenere a portata di mano tutto quello che serve per restare fuori, nell'eventualità in cui si dovesse osservare un evento che si sente bene dentro casa.

B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Come mai ISIDE non mi riporta + tutti gli eventi?

A
Member
Member
A
a me cn distanza da sora 30 km da' 9 eventi in 24 0re il piu' grande 1.7....speriamo bene

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: aquilano
a me cn distanza da sora 30 km da' 9 eventi in 24 0re il piu' grande 1.7....speriamo bene
Ho provato a fare un "esperimento": su ISIDE ho cercato i terremoti fino a 50 km da Sora per il giorno 10/10/09; risultato 9 scosse con magnitudo max di 1,7. Ho poi cercato con gli stessi parametri le scosse del 10/10/08, risultato: 15 scosse con M max 3,3 e altri 7 con magnitudo maggiore o uguale a 1,7.
Assodato che un paragone del genere (molto approssimato) deve essere verificato soprattutto circa gli epicentri (lo faccio domani, che ora è un pò tardi), può essere interessante per cercare di capire se la "sequenza" sismica in atto è anomala o di anomalo c'è l'attenzione che le prestiamo...

A
Member
Member
A
Dal sito Byoblu di Claudio Messora:

"Grazie alla richiesta che alcuni cittadini del frosinate hanno fatto, tramite il blog, di avere apparecchiature di rilevamento a copertura della loro area, che attualmente è seguita solo marginalmente dal rivelatore di Magliano dei Marsi, è in corso di organizzazione una riunione operativa con alcuni sindaci della zona, finalizzata ad individuare le location ove costruire ed installare i nuovi rivelatori. La riunione dovrebbe avere luogo entro la fine del mese. Giampaolo sostiene che nel caso si desse il via libera, i nuovi radometri richiederebbero almeno un mese e mezzo di tempo per essere costruiti, per cui è ipotizzabile che potrebbero essere operativi entro la fine dell'anno."

Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40