Originariamente inviato da: mccoy

Se hvr mi dice che le sabbie sono liquefacibili, vuol dire che ha accertato che la densità relativa è bassa, non possono perciò essere definiti terreni molto addensati.
Se fossero molto addensati non sarebbero liquefacibili.

Dal che si deduce che che se poi dimostro che se i terreni in effetti non sono liquefacibili, posso tornare alla categoria B?

Originariamente inviato da: mccoy
Purtroppo le definizioni delle categorie di suolo forniscono dei vincoli per cui la coesistenza, nei primi 30 m, di due tipologie di terreni (ad esempio, un orizzonte molto addensato e un'altro poco adddensato, coem nel caso di hvr), esclude spesso l'appartenenza alle categorie 'canoniche'.

Questa è appunto la parte di discussione che mi interessa. Io, come sai, lavoro nella medio-bassa pianura padana, dove una successione omogenea di 30 m semplicemente non esiste.
Le condizioni riportate da hvr1903 (o anche più complesse, con 4 strati molli/resistenti che si alternano) sono la norma.
Finora tutti i colleghi dalle mie parti hanno classificato i terreni semplicemente sulla base delle Vs30 e non utilizzando la descrizione della categoria di sottosuolo.
Nessuno degli Enti preposti al controllo ha mai eccepito nulla (mi domando a questo punto se c'è qualcuno che legge le nostre relazioni?).

A questo punto vedo 2 tpi di problemi: uno formale ed uno sostanziale.
1 - dal punto di vista normativo chi ha ragione? Tu se l'interpretazione è rigorosa, io se i terreni non sono liquefacibili?
2 - dal punto di vista sostanziale non ho dubbi che 15 m di argilla molle che sovrastano un banco di ghiaia molto addensata costituiscano una superficie riflettente che mi amplifica il segnale. Ed in effetti il tromino evidenzia spesso in tali situazioni picchi significativi di amplificazione (anche se poi lo stesso tromino non è assolutamente in grado di misurare correttamente la Vs nè nelle argille nè nelle ghiaie, la sovrastima è significativa). Io ho sempre segnalato tale problema al Progettista, ma se le cose stanno come dici tu, la cosa è ampiamente insufficiente

Devo dire che mi hai proprio scombussolato...
Allego una misura di Vs che per me era tranquillamente una classe C.
Mi interessa molto il parere tuo e di tutti i colleghi