Marco,
bello il riferimento al fronte, l'avevo letto quando mi interessavo di romanzi di guerra, negli anni '70.

Ed è proprio vero che la normativa trasforma l'arena geologica in un campo di battaglia dove non c'è via di scampo, specie se si finisce in S2.

Quote:
Quindi, se ho la sfortuna di capitare nel "buco" normativo causato dalla introduzione della combinazione spessore/velocità non mi resta che dichiararlo "speciale" ed obbligarmi ad ulteriori prove in situ o di laboratorio, ma non posso fare qualche prova "semplificata" in più.
Il citato paragrafo sulle prove speciali sentenzia che "a titolo di esempio e in maniera non esaustiva, le prove in sito possono includere prove Cross-hole, prove Down-hole, prove SASW, prove dilatometriche sismiche, prove penetrometriche sismiche, ecc.;"
Un D-H a 31 metri probabilmente è una prova "speciale" e non una "semplificata".

Il problema è che al 7.11.3.2 risulta chiaro che queste 'prove speciali', che vengono regolarmente usate anceh per il metodo semplificato vanno eseguite per ottenere i parametri di ingresso necessari per i metodi di simulazione numerica.
Si parla di analisi di risposta sismica locale, e nell'ultimo capoverso si cita: "l'azione sismica è descritta in termini di storia temporale dell'accelerazione..."

Per cui non c'è dubbio che la normativa per metodi non semplificati si riferisca agli studi di simulazione numerica.

Una probabile soluzione intermedia, non del tutto ortodossa secondo la legge ma che includerebbe l'utilizzo di indagini speciali (HVSR) sarebbe quella di misurare i segnali HVSR e, secondo l'opera, decidere se i segnali suggeriscono amplificazioni che possono danneggiare l'opera stessa (per la doppia risonanza)

A questo punto, se il mio profilo è un C-B, potrei parificarlo a C senza problemi e con una logica tecnica che mi permetterebbe di sfuggire, anche se in maniera trafelata, all'orrore della S2.
Ovviamente, la parte formale delal relazione sarebbe integrata da esplicite frasi ceh facciano riferimento alla doppia risonanza e alla necessità di riprogettare, riubicare, o in alternativa di blindare, l'opera in progetto.
Meglio avvisare il progettista prima, però, per evitare che il nostro numero di telefono venga definitivamente cancellato dalla sua rubrica... laugh grin

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)