Sì ricordo il collega che ha curato il progetto VEL e diceva che dagli studi preliminari si sospettava che una interpretazione letterale delle categorie di suolo avrebbe creato questa situazione con più S2 che altro. Io non credo che i redattori della norma originale (probabilmente gli americani) siano stati così folli, qualcosa è andato storto dall'inizio, già dall'EC8 le definizioni non sono univoche e sono state tradotte letteralmente nelle NTC.

La tua domanda è molto interessante: dato un presunto S2 risultato di una mistura di B e C simile a quella dei tuoi profili della Padana, se effettuassimo un'analisi numerica tipo proshake ecc., quali sarebbero gli effetti sul sisma di input? Il valore finale di amplificazione del segnale di output si avvicinerebbe più all'Ss di C o di B? L'eventuale amplificazione corrisponderebbe a determinate frequenze?

In lombardia ed ER uno studio di questi sarebbe utilissimo ed agevole anche perchè i sismi di progetto esistono già.

È una proposta per gli accademici che stanno eventualmenteleggendo... Non mi risulta ci siano studi di questo tipo

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)