La settimana scorsa sono stato al Genio Civile. Il funzionario che istruisce i progetti, appena mi ha visto mi ha "rapito" pur sapendo che non sono + all'Ordine.
Voleva dei chiarimenti sulle NTC e voleva sapere se era vero che l'Ordine dei Geologi aveva fatto una circolare in cui si diceva che non era necessario fare indagini per edifici al di sotto dei 2 piani....fonte?? Un nostro collega che si era visto rigettare una relazione proprio per questo motivo!!!!

Poi mi ha chiesto se era vero che il geologo non doveva fornire la categoria di suolo... Fonte? un altro collega...idem con patate!!!

Poi se il geologo poteva fare la relazione geotecnica....idem come sopra....

Insomma....il funzionario (che geologo non è), comprendendo l'importanza ed il ruolo del geologo chiede determinate cose...ed i geologi, invece di dire non lo so fare (e di andare a studiare) dicono che questa cosa non può esser fatta dal geologo!!!!

Per non parlare poi di un collega molto senior....che mi diceva che faceva le MASW 20 anni fa....e che lui le accelerazioni sismiche le fornisce sulla scorta dell'esperienza....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...