Mettiamoci d'accordo: nel forum qualcuno sostiene che se anche le velocità siano (ad esempio) da tipo "B", dalla descrizione litologica (inerente a mio avviso alla geologia) il terreno in realtà sarebbe di tipo (ad esempio) "C".
Orbene tra le due ipotesi qual'è quella che prevale??? La misura diretta della Vs30 oppure la descrizione litologica descritta dalle norme???
A mio avviso nessuna delle due, ma le situazioni e le soluzioni che si possono prospettare sono da analizzare nel contesto geologico del sito a cui segue il relativo modello geologico.
Pertanto la determinazione della Vs30, corredata anche dalla descrizione litologica, può benissimo rientrare, a mio modesto avviso e per mia personale scelta e responsabilità in quanto L.P., nella relazione geologica.
Descrizione delle litologie e Vs30 vanno chiaramente insieme nella scelta della tipologia di suolo fatto sta che la definizione del Vs30 (e quindi del tipo di suolo) fa riferimento al piano di imposta delle fondazioni. Elemento che in fase di redazione dello studio geologico non dovrebbe essere noto a priori.
saluti, agi