|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
OP
Member
Tra le tante incogruenze di questa nuova normativa sulle costruzioni, vi è la progressiva sequenza di categorie di suolo che dalla A alla E darebbero una risposta elastica man mano più elevata in termini di accelerazioni. Tuttavia come o sentito e/o letto da qualche parte qualcuno valuta la categoria "E" come quella peggiore. Ma se non siamo impazziti la riposta elastica più elevata per la componente orizzontale (a qualsiasi stato limite) la restituisce la categoria "D". O c'è qualcosa che mi sfugge?? Cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Se fai un pò di esperimenti e consulti il parametro Ss e tutti gli SL, ne risulta che non sempre il D è peggiore dell'E, e dipende anche dagli SL.
La figura C3.2.3 ilustra per le 5 categorie di sottosuolo la variazione di Ss in funzione di Fo*ag, la D è la peggiore soltanto fino a un valore di 0.78, poi la peggiore diventa la C. LA D subisce uan deamplificazioen per elevati valori di Fo*ag.
La E però non risulta mai essere la peggiore in assoluto, a parte per Foag>1.17 dove tutti gli Ss, eccetto il D, hanno valore unitario..
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Per lo stato limite di collasso mi risulta tuttavià come peggiore sempre la D. mccoy la deamplificazione della D, oltre 0.78, la ritrovi anche allo SLC??
Ultima modifica di Ferry; 11/10/2009 14:58.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
La figura C3.2.3. dovrebbe essere valida anche o soprattutto per gli SLC, a giudicare dagli alti valori di ag presenti. Hai provato con le coordinate di aree molto sismiche, ad esempio Cosenza o L'Aquila?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Si effettivamente hai ragione mccoy, mi ero concentrato prevalentemente sulle località della Campania, dove effettivamente riscontro che l'accelerazione della componente orizzontale peggiore è la D. Il riscontro è prevalentemente fatto con il software del Mnistero dei lavori pubblici, ma voglio provare con l'altro del sito degli ingegneri. Sicuro non vi sia qualche errore??
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
La seconda versione del foglio di afazio-redshift va bene ma non riporta gli spettri di progetto, nella prima c'è un bug
|
|
|
Link Copiato negli Appunti