Leggendo il post mi sembra si affrontino molte problematiche, credo quindi che i miei dubbi sulle combinazioni di carico non siano OT.

Graticcio travi rovesce. Insieme al progettista devo scegliere la combinazione di carico per Ed, per semplicità diciamo che andiamo alla ricerca della più sfavorevole, perché proprio nella valutazione sta il problema, facendo riferimento agli SL GEO. Quale pilastro scegliere?

- secondo i progettisti, con cui sto condividendo un paio di lavori il pilastro che scarica il maggiore valore di N non è detto che sia quello con il maggior valore di M. Questo perché su ogni pilastro, da quanto ho capito, agiscono sia in condizioni statiche che sismiche momenti differenti, che non dipendono solo dal carico verticale. Cosa fare?

- dei i momenti Mx My, quali considerare? Il maggiore, oppure ambedue applicandoli ai lati rispettivamente corto e lungo della fondazione?

- se considero il carico di un pilastro, la trave di riferimento per i calcoli è una di quelle che divergono dalla sua base, cadendo così il pilastro ad un suo estremo, o una che l’attraversa collegando altri due pilastri cadendo così al suo centro?

- mi chiedo, perché chiedere allo strutturista i carichi dei pilastri e non direttamente i carichi e i momenti agenti sulle travi? Immagino che si sappiano dal momento che poi dobbiamo ricavarli noi, inoltre trovo difficile individuare il carico unitario sulla trave in quanto su di essa gravano i pesi di più pilastri: o quello opposto nel caso in cui quello di riferimento sia ad un suo estremo, e quelli estremi nel caso in cui quello di rifermento sia al suo centro.

Andrea Ciampaglia