Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
2 membri (Bobby65, 1 invisibile), 707 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
#7193 29/04/2005 11:37
Iscritto: Apr 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
quindi voi mi consigliate di tentantare la strada della ricerca? la cosa che mi frena è che non so poi, una volta terminato il dottorato, cosa mi possa offrire il futuro. se mi immetto nel mondo del lavoro (è il mio ragionamento)relativamente presto per un laureato (io ho 23 anni), avrei più possibilità di trovare lavoro. giusto? laura, scusi se le faccio questa domanda, in inghilterra lavora o fa un dottorato? cosa sarebbe un EngD? perchè la cosa mi incuriosisce.

#7194 29/04/2005 13:38
Iscritto: Oct 2004
L
Member
Member
L
Lavoro come idrogeologo dopo aver fatto un master.
Fare un PhD non preclude niente per il futuro, tanto che alcuni miei colleghi hanno il PhD, altri solo il master. Dipende da quanta attitudine hai tu alla ricerca, dall'argomento che scegli e come ti muovi dopo aver finito.
Secondo me solo in Italia ci si sente dire che si e' troppo qualificati per un lavoro!
L'EngD e' una nuova forma di dottorato che si fa in collaborazione con le aziende. Ad esempio, si sceglie un progetto di ricerca e si lavora part-time in azienza, part-time all'universita' con il relatore della tesi. Prova a guardare sul sito dell'University College of London, che e' anche un'ottima universita'.

#7195 29/04/2005 13:44
L
Member
Member
L
Un'altra cosa: perche' non parti con un master all'estero invece che con un dottorato? Facendo il master capisci gia' quanto ti puo' interessare continuare come ricercatore o invece indirizzarti verso il mondo del lavoro.
L'importante e' scegliere una buona universita' e un master che e' ben considerato dalle aziende dal paese in cui lo fai.
Ad esempio, in questo periodo il miglior master che uno puo' fare in Inghilterra dal punto di vista lavorativo e' proprio un master in idrogeologia, perche' c'e' tanto lavoro.

#7196 29/04/2005 14:08
G
Member
OP Offline
Member
G
cioè tradotto in soldoni quello che mi vuoi dire è che il dottorato non indica un futuro rose e fiori. correggimi se mi sbaglio.
il master in idrogeologia mi garberebbe perchè è un argomento che mi interessa.
credo di non essere tagliato per la ricerca, perchè la voglia di mettermi sui libri per un così lungo periodo, quale è quello dei dottorati, non mi ispira.

#7197 29/04/2005 15:04
L
Member
Member
L
Niente ti assicura un futuro rose e fiori, soprattutto se lavori come geologo! smile

#7198 29/04/2005 15:21
N
Member
Member
N
Giovanni, puoi ascoltare chi ha fatto esperienza all'estero (io ho fatto un dottorato in germania e lo rifarei altre 1000 volte se tornassi indietro, per la crescita professionale e personale) o chi lavora da sempre in italia. sicuramente ci sono esempi positivi e negativi in entrambi i casi. quindi? fai ciò che ti senti di fare, se hai voglia di andare all'estero fallo, in azienda o università, hai 23 anni, secondo me non ha senso preoccuparsi ora di ciò che sarà quando ne avrai 35 o 40. cmq posso dirti che alla fine un phd all'estero può essere ben valutato anche in italia. non esiste uno standard, dipende da come ti presenti tu e da quanto sfrutti le esperienze fatte (ovvero, non tutti quelli che hanno una laurea hanno uguale formazione e uguali capacità, in un colloquio di lavoro tutto questo viene fuori in fretta!!!).

#7199 29/04/2005 16:17
Iscritto: Nov 2004
E
Member
Member
E
Iscritto: Nov 2004
caro giovanni io ti consiglio invece la libera professione!!! Io sono scappato dall'università e la stessa cosa ha fatto un mio amico. i miei amici che sono riamsti fanno i portaborse ai prof e di ricerca poco e niente!!!
Per non parlare della retribuizione!!!
se hai la possibilità di andare all'estero fai bene ma non ti cullare tanto!! almeno questo è quello che penso io!!!
per me è meglio iniziare a fare libera professione e cercare di farsi le ossa presso uno studio o impresa!!! all'inizio di soldi neanche l'ombra ma poi facendoti conoscere puoi diventare qualcuno!! Questo è quello che ho fatto io dopo la laurea e i risultati si vedono.
comunque ti auguro buona fortuna e spero un buon lavoro

#7200 29/04/2005 17:45
G
Member
OP Offline
Member
G
"nans" in quale città hai fatto il dottorato?
ti sei trovato bene? mi potresti spiegare come funziona la cosa perchè da quel poco che so mi hanno detto che ogni lander ha una sua differente politica, e che non si accede tramite concorso ma tramite colloquio come in un'azienda. è vero?

#7201 29/04/2005 17:49
G
Member
OP Offline
Member
G
ezio, anche io ho sempre pensato che un dottorato in italia sia solo un "parcheggio" provvisorio, te lo dico perchè molti miei ex compagni, già laureati, non trovando nulla di meglio hanno deciso di fare il dottorato da noi, in bicocca.
credo inoltre che la situazione a livello globale, in italia, di certo non aiuta nessuno, soprattutto noi giovani.
pensavo di fare il dottorato in germania perchè mi hanno detto che la retribuzione è molto più alta che da noi e che poi, le stesse aziende apprezzano, questo titolo.
non so, sono molto confuso, credo che se avessi scelto ingegneria, a quest'ora, mi non farei tanti problemi.

#7202 30/04/2005 17:15
Iscritto: Mar 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Mar 2005
Io mi sto rendendo conto che alle aziende o imprese che operano nel nostro settore (che non sono poi neanche tante, specialmente qui al Sud) non interessi tanto aver fatto un dottorato, un master o un corso di specializzazione, quanto più l'esperienza sul campo o altre esperienze lavorative in un determinato settore. Quei titoli sono più utili per aumentare la valutazione del punteggio nei concorsi. Per la libera professione secondo me non aiutano molto. Per non dire poi che nella maggior parte dei casi i dottorati (e su questo ho esperienza diretta) sono già "destinati" (cioè i professori prima delle prove hanno già deciso a chi far fare il dottorato....); un master invece (intendo uno serio, buono e che ti fa veramente imparare qualcosa) lo può fare chi se lo può permettere economicamente.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44