|
1 membri (Silvia70),
713
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
assolutamente sul fatto dei master sono d'accordo con te. ma più ci penso più sono convinto, come hai detto tu, che il dottorato ha una valenza relativa. credo che mi rimboccherò le maniche e inizierò a lavoare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Giovanni ascolta il consilgio di un geologo (cioè io..) che si è dannato l'anima e non aveva nemmeno l'appoggio di un forum a cui chiedere spiegazioni e consigli. Un master in america o in inghilterra costa tanti soldoni (25.000 euro all'anno solo di tasse) e la possibilità di essere appoggiati da un "fellowship" decresce con la distanza. Magari hai fortuna e sei sponsorizzato da un'azienda e diventa prativamente l'EngD che ti diceva LauraUK (si va per curriculum). In America la mia laurea v.o. veniva ben considerata (al pari di un Maestr inmolte facoltà!!), circa 10 volte in più di quanto la considerano qui in Italia. Se vuoi fare un dottorato in Italia, o fai ricerca pura (petrografiae tant altre belle cosette..), oppure non troverai mai un dottorato o master che parli solo ed esclusivamente di geologia, ma tutto si lega all'ingegneria, e te lo trovi sotto la coda quando arrivi al primo anno di master e sudi come un dannato perchè non riesci a capire nulla di quelle dannate formule matematiche che loro danno per scontato.........
Se hai a possibilità di andare all'estero vacci di corsa, che sinceramente non penso che rimpiangerai il trattamento che ti riservano qui in Italia.
Se vuoi lavorare, preparati a lasciare ogni speranza di successo, gloria e gratificazioni personali........
In più la domanda per master/dottorato, Msc o Phd che sia, la puoi fare metre lavori in Italia, poi se vieni accettato parti! L'esperienza lavorativa che fai diconseguenza in italia non può farti certo del male....... Spero di esserti stato utile, ciao!!
Rugge.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
da quello che mi dici dovrei andare a lavorare all'estero perchè in italia nada? oppure mi consigli di fare un PhD all'estero? se la tua laurea in america valeva tanto, dico io, perchè sbattersi a studiare ancora? il dottorato credo sia ancora perder tempo (perchè poi sono 3-4 anni ancora!). giusto?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Brevemente Io ho fatto il PhD a Ferrara in geologia Applicata. Sono stato all'estero (germania e paesi bassi) Non faccio nulla dui quello che ho studiato mi ha formato moltissimo e non sprei fare la professione come la sto facendo adesso senza questa espsrienza. Poi per altri commenti scrivimi direttamente
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Dopo tanto pensare, e dopo una buona documetazione ho visto che il dottorato all'estero è una buona opportunità (soprattutto economica). ringrazio tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti. mi attiverò per far domanda per il PhD.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2002
Sei giovane e hai la possibilita' di fare interessanti esperienze. Fare un PhD sicuramente ti incanala nella ricerca ma puoi anche uscirne con qualcosa in piu' per avviarti alla professione (non necessariamente la libera professione) e tutto cio' fa comunque curriculum. Non vorrei stravolgerti le idee, ma non hai pensato a dei corsi in America per esempio? :rolleyes: Certo, sono a pagamento, ma molto pratici ed interessanti, organizzati dalle aziende stesse. Dipende quali sono i tuoi interessi e ovviamente la disponibilita' economica. Se invece vuoi iniziare la gavetta..piu' esperienze fai meglio e'! 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ciao a tutti sono ancora io,
in questi giorni mi sono attivato a mandare domande (informative) per un PhD in germania, svizzera, olanda e paesi scandinavi, ma è tutto molto difficile. nessuno di voi per esempio ha contatti con qualche università estera per parlare di un tema di ricerca in geologia applicata, così che mi possa spiegare come funziona la procedura?
vi ringrazio se potrete aiutarmi
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2003
Ciao Giovanni, non conosco la Bicocca ma ho capito che appena si esce dall'università tocca iniziare a studiare. La maggior parte delle cose che avevo studiato nel corso di laurea in Geologia le posso anche dimenticare, nella professione le competenze che servono sono altre. Non conosco bene le realtà estere ma ho una certa esperienza di quello che c'è in Italia (tra l'altro lavoro anche nel settore della formazione). I Master possono essere estremamente utili oppure delle perdite di tempo totale. L'offerta è molto differenziata per cui è necessario fare attenzione alle fregature. Io ho fatto un Master presso il Politecnico di Milano e ritengo sia stata un'ottima esperienza che mi ha aperto moltissime opportunità. Ho visto poi da vicino altri Master (uno lo ha fatto la mia ragazza, in alcuni ho partecipato alla progettazione, in alcuni sono titolare di moduli) e il livello era assai basso. Poi la qualità di un Master non sempre è proporzionata al costo (il mio era finanziato dal FSE e oltre ad essere gratuito avevamo numerose agevolazioni). Per quanto riguarda il dottorato potrebbe essere una perdita di tempo ma alla fine non se ne perde neanche tanto. Anch'io non ho intenzione di fare carriera accademica ma attualmente sto facendo un dottorato in Urbanistica (forse sono il primo geologo che fa un dottorato in Urbanistica) e l'impegno è di 2 giorni a settimana (un pomeriggio lo dedico a docenze); studio cose completamente diverse da quelle fatte all'università arricchendo notevolmente le mie competenze. La borsa è una miseria ma viene integrata con le docenze; poi ho tutto il tempo per fare la "gavetta". Certo se dovessi fare un dottorato in geologia stando a contare i peli dei trilobiti ci penserei 2 volte ma non esistono solo facoltà di scienze. In generale ritengo che più dei titoli sono importanti le competenze che uno acquisisce e questo vale per qualunque percorso formativo. A presto.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,886
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|