Giovanni ascolta il consilgio di un geologo (cioè io..) che si è dannato l'anima e non aveva nemmeno l'appoggio di un forum a cui chiedere spiegazioni e consigli.
Un master in america o in inghilterra costa tanti soldoni (25.000 euro all'anno solo di tasse) e la possibilità di essere appoggiati da un "fellowship" decresce con la distanza. Magari hai fortuna e sei sponsorizzato da un'azienda e diventa prativamente l'EngD che ti diceva LauraUK (si va per curriculum).
In America la mia laurea v.o. veniva ben considerata (al pari di un Maestr inmolte facoltà!!), circa 10 volte in più di quanto la considerano qui in Italia.
Se vuoi fare un dottorato in Italia, o fai ricerca pura (petrografiae tant altre belle cosette..), oppure non troverai mai un dottorato o master che parli solo ed esclusivamente di geologia, ma tutto si lega all'ingegneria, e te lo trovi sotto la coda quando arrivi al primo anno di master e sudi come un dannato perchè non riesci a capire nulla di quelle dannate formule matematiche che loro danno per scontato.........

Se hai a possibilità di andare all'estero vacci di corsa, che sinceramente non penso che rimpiangerai il trattamento che ti riservano qui in Italia.

Se vuoi lavorare, preparati a lasciare ogni speranza di successo, gloria e gratificazioni personali........

In più la domanda per master/dottorato, Msc o Phd che sia, la puoi fare metre lavori in Italia, poi se vieni accettato parti! L'esperienza lavorativa che fai diconseguenza in italia non può farti certo del male.......
Spero di esserti stato utile, ciao!!

Rugge.