|
|
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995 |
Salve a tutti, sono stato chiamato per occuparmi dello smaltimento di terreno inquinato da metalli pesanti ed idrocarburi all'interno di un impianto di autodemolizione.
L'area è stata posta sottosequestro nell'ambito della procedura di messa in sicurezza d'emergenza a seguito del prelievo di n. 6 campioni da 3 pozzetti geognostici che hanno evidenziato superi entro il primo metro da p.c.
La superficie contaminata è di circa 700 m2 e l'intenzione è quella di bonificarla portando via il materiale inquinato. par
Operando in procedura semplificata dall'incontro con la Provincia è emersa la necessità di delimitare l'area inquinata integrando i dati ad oggi disponibili con altri 2 pozzetti geognosti ed un carotaggio condizionato a piezometro nella zona a valle per escludere la contaminazione della falda.
Volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi qualche documento con indicate le specifiche tecniche sia per il corretto svolgimento dei pozzetti geognostici sia per il prelievo di campioni
Grazie a tutti esiste un manuale redatto dall'ISPRA (ex apat) sulle indagini ambientali nei siti contaminati. Io se fossi inte lo scaricherei e lo utilizzarei come la bibbia. http://www.apat.gov.it/site/_contentfiles/00144700/144784_Manuale_2006_43.pdf
Ultima modifica di anticlinale; 14/10/2009 11:55.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti