Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 876 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 12 di 14 1 2 10 11 12 13 14
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Che ne dici di partire dal tuo livello di ignoranza?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: riccardo
Quindi, la tua soluzione potrebbe essere
1) il cittadino decida di distruggere da solo la propria casa perchè in area a rischio;
2)lo stato distrugge la casa a rischio ripagando o meno il danno (ad esempio le case vecchie ante 1974 costruite non a norma sismica da demolire e ricostruire);
3)obbligo di assicurazione per gli immobili con premio calcolato in funzione del rischio e danno pagato a metà con lo stato, e non pagato per gli edifici abusivi ... per legge?

CI sono molte altre soluzioni possibili, le stesse, per esempio che si usano per altri beni quali le automobili.

Non mi pare che chi prende una "sola" a comperare un'auto si possa rifare sullo stato. Mi pare che le assicurazioni obbligatorie per le auto siano rivolte a tutelare i terzi, non l'auto stessa. Mi pare che le auto rubate o che circolano illegalmente vengano sequestrate/confiscate.

Mi sbaglio?

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Alex-64
Che ne dici di partire dal tuo livello di ignoranza?

Parlamene in modo dettagliato, cosi vediamo se hai degli argomenti a sostegno di questa tua opinione, io i miei li ho gia' esposti.

A
Member
Member
A
Un geologo che non sa cosa sia una golena o un alveo per affermare che le abitazioni sono costruite in tali aree e quindi denunciarne l'abuso penso che sia già abbastanza......a prescindere dal prendere posizione (ed insistere) a caldo su un argomento legato ad una sciagura simile......

Sai cosa vuol dire 300-350 mm di pioggia in solo tre ore?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
scusa ma non comprendo,

lo stato o chi per lui dovrebbe abbattere le case che non sono in "accordo" con le leggi di natura (escludo chiaramente le costruzioni dichiarate abusive)?
come quando sequestra mezzi sprovvisti di RC auto?

Beh allora ce n'è di lavoro da fare, a partire dal Rifugio Capanna Regina Margherita (lì non ci dovrebbero essere fabbricati!)
Reggio Calabria, Messina, dovrebbero essere rase al suolo non sono costruite a norma antisismica, tutte le città in zona sismica (!) dovrebbero essere demolite e ricostruite, gli argini in muratura di Roma, Firenze, Pisa, etc. etc. dovrebbero esere demoliti.

Non parliamo del Fatebenefratelli sull'isola Tiberina. altro che golena!!!!!

Non credo che sia percorribile questa strada

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Alex-64
Un geologo che non sa cosa sia una golena o un alveo per affermare che le abitazioni sono costruite in tali aree e quindi denunciarne l'abuso penso che sia già abbastanza.....

Hai ragione, la Ferrero (e tante altre aree industriali e residenziali), non sono costruite in aree che sono state sottratte alle piene fluviali, a volte difese con argini, a volte no, e non hanno contribuito alla intensita' della piena del 1994. I piani dell'autorita' di bacino sono stati fatti da "professori" su dati forniti da tecnici delle amministrazioni locali che non conoscevano il territorio e i documenti ufficiali che ne addossano la colpa alla sottrazione di territorio al corso del fiume si sbagliano tutti. Per fortuna che ci sei tu, che ci spieghi che non ci sono case nelle aree che servivano alle esondazioni dei fiumi, che quelle che ci sono hanno le carte in regola e che interventi preventivi volti ad impedire di costruire o a spingere a spostarsi dove e' palese che ci sono dei rischi sono inutili e non richiesti

Quote:
Sai cosa vuol dire 300-350 mm di pioggia in solo tre ore?

Si', che chi ha costruito la casa dove non doveva, ci resta sotto.

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: riccardo

lo stato o chi per lui dovrebbe abbattere le case che non sono in "accordo" con le leggi di natura (escludo chiaramente le costruzioni dichiarate abusive)?
come quando sequestra mezzi sprovvisti di RC auto?

Gia' basterebbe che si rendessero responsabili dei danni (cioe' li facesse pagare) proprietari, proggettisti e imprese costruttrici. Sarebbe una rivoluzione, ma cambierebbe la mentalita' che c'e' sempre qualcun altro responsabile e che comunque lo stato ripaga tutti.

Quote:
Beh allora ce n'è di lavoro da fare, a partire dal Rifugio Capanna Regina Margherita

Sono completamente d'accordo.

Quote:
Reggio Calabria, Messina, dovrebbero essere rase al suolo non sono costruite a norma antisismica, tutte le città in zona sismica (!)

A raderle al suolo ci penseranno i prossimi terremoti, se non si rendera' obbligatorio l'adeguamento agli standard di sicurezza.

Quote:
dovrebbero essere demolite e ricostruite, gli argini in muratura di Roma, Firenze, Pisa, etc. etc. dovrebbero esere demoliti.

Non parliamo del Fatebenefratelli sull'isola Tiberina. altro che golena!!!!!

Sai nulla dell'Ospedale del Mare, in provincia di Napoli? Puoi aggiungerlo all'elenco.

Quote:
Non credo che sia percorribile questa strada

Guarda, ho trovato un articolo di giornale in cui alcuni geologi hanno il coraggio di dire che nella zona rossa del Vesuvio andrebbe ridotta la densita' abitativa.

Le altre strade sarebbero quelle che comportano di ripagare i danni di qualunque tipo a chiunque si sia inventato una casa nei posti piu' assurdi o qualche paletto lo vogliamo mettere?

R
Member
Member
R
di dove sei Gibbo?

A
Member
Member
A
Riccardo e tutti i paesi lungo le coste italiane che nella loro espansione hanno intubato i fossi provenienti dalle colline? Per non parlare di quelli posti sulle conoidi alluvionali.........
E il Centro Polifunzionale di Protezione Civile di Castelnuovo di Porto in area a rischio idraulico elevato? Ve lo ricordate Report e la domanda a Bertolaso? Il quale rispose che a seguito di una inondazione sarebbe stato utile per una esercitazione? Nella carta topografica che risale agli anni 50 l'area si chiamva "pantano" chissà perchè?
Come lui che denuncia abusi in pertinenze idrauliche?
E il Centro Funzionale Regionale a l'Aquila difronte alla faglia attiva di Coppito?

Per Gibbo:

Quote:
Per fortuna che ci sei tu, che ci spieghi che non ci sono case nelle aree che servivano alle esondazioni dei fiumi, che quelle che ci sono hanno le carte in regola e che interventi preventivi volti ad impedire di costruire o a spingere a spostarsi dove e' palese che ci sono dei rischi sono inutili e non richiesti

Senti visto che fai finta di non capire tu hai detto che per la piena del Tanaro avevano costruito le case dentro gli argini generalizzando poi il discorso all'evento di Messina per il quale non hai fatto altro che riportare articoli di giornale che citavano 200 abusi...
Quindi pensando che probabilmente non esistono case all'interno dei corpi arginali del Tanaro, a meno che non esistano degli uomini-talpa o uomini-nutrie, ti riferivi a costruzioni all'interno dell'area golenale ed io ti ho invitato a farmi un solo esempio, uno solo di una casa travolta dalle piene e costruita in area golenale.
Quindi non giocare con le parole e spiegami con esempi concreti ciò che hai affermato altrimenti taci perchè stai attribuendo le cause di quel disastro agli abitanti o meglio vittime che hanno costruito abusivamente case all'interno delle aree golenali.
Il Piano Stralcio 45 è stato redatto dall'Autorità di Bacino in 45 giorni, ecco perchè 45, la quale Autorità, per gli studi, si avvaleva tramite costose convenzioni, di una società di ingegneria l'Italcopo, che non sempre eseguiva analisi dettagliate anche perchè non dislocata su un bacino così grande. Chi ha redatto gli esecutivi, sono documenti ufficiali anche quelli con la differenza che sono più dettagliati nelle analisi delle cause, invece ha eseguito numerosi sopralluoghi e, come nel mio caso per Asti, Alessandria e Casale Monferrato, ho eseguito anche i rilievi topografici e non ho visto case in aree golenali casomai in alcuni tratti gli argini non c'erano proprio.

Inoltre mi spieghi dove hai raccolto tali sciocchezze, perchè il documento che ho io del PS45 non parla affatto di case costruite in golena o in alveo.....ma che fai ricerca su siti come questo?
Addirittura da un sito politico?
http://fabiolavagno.info/2009/09/09/eliminato-il-cittadella-alessandria-e-piu-sicura/

Addirittura da questo sito hai letto pure male, hai fatto passare per ciò che invece non riporta il documento, un'affermazione di un politico, ma ti rendi conto di ciò che fai?

Il PS45 lo puoi scaricare qui e leggitelo bene e a cosa attribuisce le cause di quell’evento:
http://www.adbpo.it/on-multi/ADBPO/Home/...62.1.100.1.html

Questo è anche il tuo modo di lavorare? Prendendo notizie un po’ qua e un po’ la...per sentito dire?
Da siti addirittura politici? E poi sparare sentenze? Per carità.....taci anche per le vittime di quella tragedia.

Ultima modifica di Alex-64; 14/10/2009 23:28.

R
Member
Member
R
esatto alex, sono tutti esempi per dimostrare che la situazione del degrado territoriale è diffuso su tutto il territorio nazionale, e se si può / poteva fare qualche cosa per il nuovo o comunque per il recente (edifici degli ultimi 10 anni)nulla si può per gli edifici vecchi di 60 - 100 - 500 anni.

Di Paesini costruiti in cima in cima ai cocuzzoli, a ridosso di scarpate che fanno rizzare i capelli in testa, è piena l'italia.
Se il global warming è reale, e questo indurrà piovosità sempre più accentuate con "bombe d'acqua" più frequenti, poco si può fare.
I programmi di protezione civile sono l'unica possibilità per difendere i cittadini.

anche se per i fabbricati eseguiti negli ultimi 50 anni ... costruiti in aree che già allora erano considerati pericolosi, in epoca in cui i Turchi non imperversavano più per la penisola, la delocalizzazione più o meno forzata rimane per me l'unica soluzione per evitare di pagare le case di chi ha costruito "ad capocchiam"!

Pagina 12 di 14 1 2 10 11 12 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32