Originariamente inviato da: massimo trossero
Lama ma dov'è sto posto con questa ag?

Avigliana e zone limitrofe...
Siamo a cavallo di 0.1g, cioè al limite dell'esclusione della verifica a liquefazione. Se devo essere sincero non mi preoccupa per nulla, anche se, come ben sai, il fondovalle segusino in quella zona è semplicemente terribile per via della potente successione fluviolacustre che soggiace all'orizzonte grossolano alluvionale superficiale.
Sto facendo indagini per alcuni areali (sondaggi + masw), non ho ancora i dati, se ti interessa possiamo discuterli ed eventualemnte incrociarli con eventuali tuoi dati geognostici.

Originariamente inviato da: massimo trossero
Ma figurati se può ritenersi superato se il doc prot cive è susseguente, tuttalpiù come al solito è incongruente...

Mi pare che riprenda i criteri introdotti dal DM2005 e OPCM 2003, probabilmente è stato scritto prima del DM2008 e pubblicato dopo.
Quindi mi chiedevo se abbia senso eventualmente approfondire le indagini di laboratorio applicando i criteri del punto 3)...
Con accelerazioni attese di poco superiori a 0.1g (siamo nell'ordine dei 0.104-0.108 per alcuni areali), di sicuro non propongo di fare indagini mirate per le verifiche a liquefazione e cerco di applicare i criteri più semplici.

Ultima modifica di lama; 14/10/2009 20:21.