|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Sep 2000
Chiedo scusa se questo quesito è stato postato altre volte da altri utenti (per situazioni diverse), ma con un collega è sorta una discussione su come interpretare una successione sismostratigrafica. Da una misura eseguita con tromino ho questa successione: - da 0 a 0.5 m Vs = 80 m/s (alluvioni limoso - argillose) - da 0.5 a 2.0 m Vs = 120 m/s (alluvioni limoso - argillose) - da 2.0 a 9.5 m Vs = 230 m/s (alluvioni limoso - argillose) - da 9.5 a 21.5 m Vs = 450 m/s (formazione alterata - argille azzurre plioceniche) - al di sotto di 21.5 m Vs = 550 m/s (formazione compatta - argille azzurre plioc.) da cui si ottiene Vs30 = 321 m/s (calcolato al piano campagna). Ora io sostengo che la categoria di suolo è la "C" perchè entro 30 m dal p.c. non ho valori di Vs > 800 m/s, mentre il mio collega, considerando il substrato ad una profondità inferiore a 20 m dal p.c. (non importa se la Vs del bedrock non è maggiore di 800 m/s, ciò che conta è il contrasto di impedenza tra gli strati), dice che la categoria è la "E". Voi cosa ne pensate?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti