Jambu sei in un mare in tempesta dove anche io sto navigando a vista da tempo, quindi più che risponderti aggiungo i mie dubbi. Comunque, se si stanno calcolando gli SL è perchè un ingegnere ci ha dato l'incarico, in quanto, stante a lui la responsabilità geotecnica del progetto, è lui che decide se redarla lui stesso o un geologo.

1 Se ad esempio abbiamo due travi con due pilastri agli estremi, una su cui agiscono un pilastro con Nmax e un pilastro con un N basso, e l'altro su cui agiscono due pilastri con un N medio, tale che il carico totale sulla seconda trave è maggiore che sulla prima, quale trave scegliere nei calcoli? in pratica dovremmo combinare i carichi di tutti i pilastri se da questi vogliamo partire... e questa non è geotecnica

2 Ancora, se ho una trave di dimensioni B e L pari a 1*6 m su cui agisce un carico totale di 10t e quindi un carico unitario di 1,67 t/mq, e un'altra di dimensioni 1*3 m con un carico totale di 8t e quindi carico unitario 2,67 t/mq quale scegliere nelle verifiche se applicando le formule di capacità portante il carico limite risultasse essere superiore alla prima ma inferiore alla seconda?

3 Ancora, i momenti da tenere in considerazione nel calcolo geotecnico sono solo quelli sismici o anche quelli statici? Perché nel secondo caso potremmo trovarci nelle condizioni di una trave su cui agiscono i valori di N più gravosi e su un’altra i valori di M più gravosi, e non saprei quale trave considerare nella verifica allo scorrimento. Personalmente sono arrivato alla conclusione che nel caso in cui la struttura sia complessivamente baricentrica e con carico totale applicato al baricentro verticale si devono considerare solo quelli sismici nel caso di eccentricità o inclinazione del carico totale bisognerebbe considerare anche quelli statici, comunque non considerare mai i momenti statici agenti sulla singola trave…aspetto illuminazioni da qualche ingegnere che frequenta il forum…

In conclusione inizio tristemente a pensare che le verifiche vadano fatte su tutti gli elementi di fondazione e nel caso in cui uno di essi non le supera procedere con nuove soluzioni progettuali…purtroppo questi moduli geotecnici sono implementati solo nei software dei calcoli strutturali…

In bocca al lupo Jambu (ho visto che gli ingegneri nel loro forum di fronte a un tuo dubbio indotto da un incarico da uno loro conferitoti altro non stanno facendo che cominciare una delle solite guerre tra professionisti...e ci chiediamo ancora se la colpa è della destra o della sinistra...posterò quanto detto anche nel tuo topic di ingforum)

Ciao McCoy

Ultima modifica di anci; 15/10/2009 11:15.