"Possono esperti anche se autorevolissimi, interpretare in maniera personale, anche se tecnicamente ragionata e fondata, la legge?"
Caro McCoy, non posso non risponderti in questo thread, anche perchè qualcuno potrebbe pensare che io sia un facinoroso sobillatore che istiga a disubbidire alle leggi e trasgredire le norme. Essendo a volte molto peggio di cosi, non vorrei deludere le aspettative smile
In realtà, poiche è noto che si nasce anarchici e si muore carabinieri, qualcuno avrà notato che la mia firma compare tra gli estensori delle Linee Guida per la Microzonazione. Non sono il Dr. Jeckyll che firma una norma ed il Mr. Hide che ivita a trasgredirne un'altra.
Il mio ragionamento è molto semplice e si basa su questi punti:
1) Le NTC propongono una versione travisata della proposta originae FEMA-NEHRP che introduce "buchi" nel piano velocità/profondità.
2) Questi "buchi" portano inevitabilmente alle classi "speciali", senza che vi sia una reale maggiore pericolosità sismica.
3) Vs30 NON è un obbligo ma solo una scorciatoia se non si vuole fare uno studio di risposta sismica locale (peraltro inevitabile se l'ingegnere vi chiede un accelerogramma e non uno spettro, vedi circolare esplicativa)
4) Quando ho lavorato nell'industria dal 1987 al 1998, ho sempre utilizzato studi di risposta sismica locale, dimostrando ai miei clienti che alla fine si otteneva un risparmio netto sui costi di progettazione e costruzione (nessuno doveva prendersi onerosi margini di sicurezza)
5) La normativa semplificata introduce un falso senso di sicurezza (negli USA, tutto quello che sta tra 800 e 1500 m/s è considerato amplificativo).
6) NESSUN ufficio pubblico può rifiutarsi di accettare il deposito di uno studio geologico che non contiene Vs30 ma uno studio di RSL. Scrivete ai superiori di chi dovesse opporre un rifiuto, minacciando di adire le vie legali se non mettono allo sportello una persona aggiornata sulle nuove norme ed in grado di compiere la verifica SOSTANZIALE e non più formale che le NTC richiedono per i depositi di progetti in zona sismica.

Quindi perchè vincolarsi ad un parametro problematico quando il professionista PUO' fare studi più seri, precisi e dettagliati, a vantaggio di sicurezza ed economia?
Io ho il colesterolo totale a 300. Un medico che usa l'approccio semplificato (o ha problemi di comparaggio con qualche casa farmaceutica) mi vuole imbottire di statine. Il medico dell'AVIS, che non mi deve vendere pillole mi dice che ho valori molto elevati di colesterolo buono, non fumo, faccio attività fisica e quindi è inutile che rischi danni collaterali al fegato per nulla. Chi ha ragione? Per fortuna non sono obbligato a curarmi dalle Norme Tecniche per la Salute pubblicate su Gazz. Uff. Lup. Mann.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html