Adesso veniamo alle cose tecniche,
è possibile chiedere al progettista la combinazione di carico più gravosa per eseguire le verifiche agli SL?
Non è impossibile, ma non in tutti i casi io non mi fiderei di una combinazione sola.
Mi spiego: se il progettista ha modellato la trave di fondazione lui può fare l'inviluppo delle pressioni considerando tutte le condizione di carico di interesse e il confronto con le pressioni è immediato.
Se ha usato il metodo delle sottostrutture vengono forniti gli scarichi allora spetta al geotecnico crearsi un modello della fondazione e ipotizzare l'andamento delle pressioni, per poi fare il confronto con quella limite.

Perchè non è immediato; perchè vi possono essere distribuzioni di sollecitazioni la cui somma non è massima ma che danno sollecitazioni in alcuni punti maggiori. Si pensi a pilastri molto carich da una parte è più scarichi dall'altra per sisma o per vento, oppure una eccentricità dei carichi che crea un azione su un pilastro che associata con un pilstro con Nminimo vicino provochi una pressione massima in una trave.
marco