Non volevo aprire una polemica, assolutamente, solo sapere, già dal primo post, così come in altri topic, se "è possibile chiedere al progettista la combinazione di carico più gravosa per eseguire le verifiche agli SL", facedomi carico, io come credo tutti i geologi, della mia ignoranza in materia non facendo parte l'argomento di nessun corso nella facoltà di geologia, fermo restando però di considerarmi perfettamente in grado di assolvere a tutti gli altri interrogativi che ci impone la relazione geotecnica.

Forse ho inteso male il senso delle tue osservazione, nelle quali mi pareva di intedere che l'incapacità a combinare tutta quella quantita di momenti e combinazioni di carico, rientrando essa in calcoli di tipo prettamente strutturale, ci precludesse di fatto la redazione di una relazione geotecnica, ma evidentemente mi sbagliavo e me ne dispiace.
Quindi fuori da ogni polemica, anzi con stima professionale avento attinto per le mie conoscenze anche da tue ottime lezioni scaricate da internet,ripeto, nel caso sempre di graticcio di travi: è possibile sceglie tra le combinazioni di carico che il calcolo strutturale produce quella da utilizzare nelle verifiche geotecniche (travi modellate su suolo elastico)? Se si, come sceglierle? Possono essere anche molte? In questo come regolarsi per i calcoli che diventerebbero lunghissimi?

Sempre fuori di polemica è vero che sono pochi i geoglogi che sono iscritti all'AGI così come quelli che partecipano ai congressi,(io però mi escludo, quando posso vado, altrimenti cerco di reperire gli atti) meno ancora quelli che scrivono articoli. Però se vai a vedere quanti sono gli ingegneri professionisti, il cui ambito professionale è ristretto prevalentemente alla progettazione di piccole palazzine (il mio ambito professionale), in grado di eseguire un calcolo di portanza con penna e foglio e calcolatrice, un calcolo di pressioni indotte con Newmark, un calco di cedimenti di consolidazione partendo dal prelivio dei campioni, passando per l'elaborazione di prove edometriche, per la teoria della consolidazione, e finire con il calcolo stesso dei cedimenti, o anche un calcolo di stabilità del pendio ti accorgi che sono pochi anche essi. Sicuramente noi geologi abbiamo fatto di necessità virtù quando ci è stata conferita la leggittimita professionale per redarre relazioni geotecniche, e molti ingegneri si sono volentieri scaricati la responsabilità dei problemi geotecnici, però abbiamo sempre lavorato insieme e di comune accordo e i dubbi che ho espresso riguardo alle combinazioni di carico sono i nostri dubbi non solo i mie di geologo che non può sapere perchè non sa fare i calcoli strutturali.

Cordiali e sinceri saluti Andrea Ciampaglia


Ultima modifica di anci; 15/10/2009 19:25.