Quote:
...ai fini della identificazione della categoria di sottosuolo, la classificazione si effettua in base ai valori della velocità equivalente Vs30 di propagazione delle onde di taglio .. entro i primi 30 m di profondità. Per le fondazioni superficiali, tale profondità è riferita al piano di imposta delle stesse, mentre per le fondazioni su pali è riferita alla testa dei pali"


Questa frase potrebbe essere invocata per bypassare tutti i vincoli litologici e meccanici inseriti nelle categorie. Anche se la norma si autocontraddice. Ma lla fine mi sono stufato anch'io delle interminabili discussioni in merito.

Fermo restando che i ben noti buchi di cui parla Marco (il più famoso è quello relativo ai meno di 30 m di ghiaia addensata o roccia alterata su bedrock, ad esempio) non sono bypassabili se non con le accennate analisi, sempre secondo normativa.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)