Si ma si tratta di un altro tipo di fenomeno, se non sbaglio la parte superiore di Scaletta è costruita su di un substrato calcareo che ricopre i terreni metamorfici per cui alcuni lembi più esterni tendono a franare.
Ho trovato molto interessante l'articolo di Ortolano e condivido anche la sua analisi sul "razzismo" di alcuni giornalisti (troppi direi) . Vorrei inoltre aggiungere che ho l'impressione che l'affermazione di Bertolaso a caldo sulle case costruite dentro le fiumare mi è sembrata detta ad arte, quasi a sviare l'attenzione dei giornalisti su alcune responsabilità che potrebbero invece riguardare proprio la protezione civile.
A questo riguardo c'è la testimonianza di una giornalista di Messina che proprio il giorno dopo l'alluvione ha contattato il Genio Civile di Messina
http://www.avvenimentionline.it/content/view/3122/1/Insomma quello di Bertolaso è stato un colpo di teatro, riuscito purtroppo. Ma sul lungo periodo potrebbe non reggere.
Non sarà un geologo, ma gli occhi per vedere che la casa distrutta di Scaletta era sulla massicciata ferroviaria che ha perlomeno cento anni ce li ha anche lui.