|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
La prima cosa da far capire ai Sig.ri Amministratori è che gli Enti Locali (soprattutto Comuni e Province) per legge (D.Lgs. 112/98) devono dotarsi di un Piano di Protezione Civile. Tale Piano non può e deve essere il classico documento che una volta redatto si tiene nel cassetto, ma implica la costituzione di Uffici e la predisposizione di Sale Operative con le relative postazioni previste dal Metodo Augustus (14 per le Province e 9 per i comuni) o loro adattamenti. Il compito principale che spetta a noi geologi è la redazione degli ipotizzati scenari di danno a seconda del rischio che si prende in considerazione. Infatti i piani andrebbero redatti per stralcio. Gli scenari consentono poi di predisporre adeguati modelli di intervento dove a seconda dell'Ente possono essere coinvolte più strutture od Enti (vedi funzioni metodo Augustus). Per quanto riguarda la mia Provincia ancora non sono al corrente di Comuni che abbiano redatto piani di emergenza per gli elementi fondamentali che sopra ho citato. Piuttosto sembrano programmi di previsione e prevenzione che come sapete spettano alle Province e sui quali il geologo dovrebbe rivestire un ruolo principale. Cara gaiagaia non esistono leggi che dicano come redigere un Piano di Protezione Civile però esiste un metodo che è quello Augustus e che puoi tranquillamente trovare su internet, ed è quello maggiormente adottato dalle Amministrazioni. Nel campo della Protezione Civile c'è ancora molta confusione per un assurdo accavalamento di competenze (vedi Prefetture e Province) che le leggi attuali non mettono in chiaro, aggiungi che molte Regioni a cui spetta il compito di emanare gli indirizzi (sempre D.Lgs.112/98) sono inadempienti per cui..... Comunque se mi comunichi un indirizzo a cui posso inviarti un file un po' pesantino ti posso inviare tutte le leggi (nazionali dato che poi dovresti verificare in merito la tua regione cosa ha prodotto) che finora in materia ho raccolto a partire dalla Legge fondamentale 225/'92. Ciao Alessandro
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti