Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2005
Mi piace: 1
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2005
Originariamente inviato da: geovito
Seondo me, passato il primo impatto emotivo, tutto tornerà nel dimenticatoio. I geologi continueranno ad essere ignorati, tacciati come dei menagrami, pochissimi sono e saranno negli enti pubblici, dove abbondano, invece, un'infinità di geometri e periti di ogni tipo (con tutto il rispetto), ai quali, sovente, sono demandate anche le istruttorie, pereri, nulla osta in materia di dissesto idrogeologico.
E' come se un infermiere dovesse operare o refertare un intervento chirurgico.

Nulla da aggiungere.....purtropppo

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Originariamente inviato da: geovito
Seondo me, passato il primo impatto emotivo, tutto tornerà nel dimenticatoio. I geologi continueranno ad essere ignorati, tacciati come dei menagrami, pochissimi sono e saranno negli enti pubblici, dove abbondano, invece, un'infinità di geometri e periti di ogni tipo (con tutto il rispetto), ai quali, sovente, sono demandate anche le istruttorie, pereri, nulla osta in materia di dissesto idrogeologico.
E' come se un infermiere dovesse operare o refertare un intervento chirurgico.

Temo purtroppo anche io che sia così... Però dipende anche da NOI.
Se per il quieto vivere (diciamo così) continueremo a prostarci verso tutte le altre figure tecniche, allora non cambierà proprio nulla.
Per quanto riguarda gli uffici non posso che riportare nuovamente quello che accade OGGI al G.C. di Siracusa: NON c'è un geologo che si occupi delle pratiche dell'edilizia privata!!!

E mi è giunta voce che l'ingegnere del settore "consiglia", in caso di dubbi o problematiche sull'attribuzione della categoria di sottosuolo, di considerare sempre la E... :-(
(senza fare sondaggi, ovviamente).

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Credo che il problema stia nella cultura della prevenzione. Spendere soldi per il cemento è più visibile e porta consensi.

Fa sempre piu effetto agli occhi della gente il chirurgo che opera il cuore, piuttosto che il medico che suggerisce di evitare il colesterolo

Iscritto: Jun 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2000
La situazione sembra gia' tornata alla normalita', visto il silenzio. Sull'onta emotiva i nostri committenti, ing, arch e geom ci concederanno anche il lusso di fare qualche indagine in piu, solo perche' negli uffici tecnici dei comuni gli ing. diranno che il momento e' delicato e poi saremo, o siamo gia' alle solite. Secondo il mio modesto parere noi dovremmo avere piu' rispetto per noi stessi e avere la forza di mettere in discussione il sistema in cui operiamo. Cominciamo a vedere come funzionano gli uffici tecnici dei comuni, sono loro che dicono ai tecnici che lavorano sul territorio quali sono gli elaborati che bisogna produrre per quel determinato intervento. Negli uffici tecnici ci sono ing, arch e geom raramente si trova qualche collega che ancora piu' raramente sta lì a fare il geologo. Con cio' voglio dire che se il nostro territorio e' oggi in questo stato qualche colpa ce l'avranno pure questi signori! Sono loro che hanno disposto del nostro territorio e in barba alle leggi hanno fatto cio' che gli faceva piu' comodo. Senza fare di tutta l'erba un solo fascio. Mi viene in mente quello che ho letto in un post, dove l'ing. del comune suggeriva la categoria di suolo che corrispondeva ad un'accelerazione maggiore in modo da evitare le indagini. Piu' c.a., piu' soldi per l'ing. e sono tutti felici, e a che serve chiamare il geologo? Sono loro quelli che applicano la legge sul territorio. Scusate ma cosa volete che ne capisca un ing. di eta' media anche piu' di 60 anni delle indagini sismiche e quant'altro attiene alla nostra professione? Sembra quasi banale dire che le nostre relazioni dovrebbero essere controllate da un geologo che nell'uffico tecnico e' chiamato per fare quello.E' come se io portassi le mie analisi cliniche ad un ing. Sembra assurdo ma la realta' e'questa. I fatti, le tragedie, ci dicono che il sistema cosi' come e' ora non funziona e i risultati si vedono. Colleghi facciamo qualcosa! Ma se si dimenticano sempre di noi, o ci boicottano, tra breve io credo che la nostra figura professionale scomparira' del tutto, visto con quale frequenza si verificano eventi disastrosi nel nostro paese, che altro deve succedere! Concetta Buonocore

W
Member
Member
W

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Mar 2009
G
geovito Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Perfettamenta concorde con Concetta.
Se tu porti le analisi cliniche a certi ing. magari presumono anche di leggertele e commentarle.
IL problema di fondo è che noi (meno anziani) scontiamo 30 anni di consulenze geologiche ridicole(fatte da alcuni professori, applicati, impiegati) via fax, su suggerimento e a comando, totalmente asservite agli interessi dei costruttori e imbeccate dai progettisti.
Sradicare nei vecchi questa mentalità di sudditanza è difficile, ma noi (meno anziani) dobbiamo iniziare ad imporci un pò di più, ricordando che le eccessive semplificazioni vanno benissimo finchè non accadono disgrazie: poi tutti si tirano indietro, chi paga le conseguenze è il tecnico geologo che ha avallato certe circostanze, magari per non perdere il lavoro.
Meditiamo gente

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Originariamente inviato da: wolframite

Credo abbiano fatto cosa buona e giusta.....

Ma anche i geologi:

http://www.geologidisicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=235:alluvione-di-messina-i-geologi-di-sicilia-a-supporto-dellunita-di-crisi&catid=43:primo-piano

Ultima modifica di GEOALFO; 14/10/2009 15:01.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Quoto Concetta e Geovito! Ci vuole coraggio e determinazione, per contrastare le idiozie avallate da altri tecnici e da costruttori, senza perdere il lavotro! Ce la faremo?

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
W
Member
Member
W
Originariamente inviato da: GEOALFO
Originariamente inviato da: wolframite

Credo abbiano fatto cosa buona e giusta.....

Ma anche i geologi:

http://www.geologidisicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=235:alluvione-di-messina-i-geologi-di-sicilia-a-supporto-dellunita-di-crisi&catid=43:primo-piano

Geoalfo, cosa buona e giusta è l'offrirsi volontari ... quello invece che leggo io tra le righe, non mi pare tanto buono e giusto.
Lungi da me voler fare delle guerre di "religione", però quello che descrive Geovito lo conosco bene, purtroppo, e la situazione non sembra migliorare...

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32