Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 925 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
#7231 12/05/2005 07:12
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Bene Stone credo che in effetti l'unione faccia la forza e l'appello di Caterina mi è sembrato più che utile. Anche VM (a suo modo )incoraggia, infatti se lavorassero solo coloro che hanno un curriculum come Antonio o VM la categoria starebbe fritta.
Caterina io lavoro presso la Provincia e già in passato mi sono interessato del progetto SLAM ma il preventivo avuto era decisamente fuori dalle nostre possibilità economiche. Poi sinceramente credo che le cose vadano fatte secondo le giuste priorità altrimenti rischiamo (come è accaduto da noi) di ritrovarci con un Piano di Bacino su cartografia in scala 1:25000 del 1986!!!!!!!!
Prima la geologia poi i sistemi satellitari. Mi piacerebbe sapere se la Provincia di Benevento, che ha aderito al progetto, ha una buona cartografia geologica e geomorfologica.
Ho incontrato geologi della mia regione e non so se hanno intenzione di utilizzare i dati del progetto SLAM, il Piano di Bacino è stato ormai redatto............
Secondo me il contatto con il Sindaco deve ricordargli il fatto che lui rappresenta la prima Autorità di Protezione Civile sul territorio con le relative responsabilità connesse. Adesso proveremo anche noi a farlo.....mah.....ho i miei dubbi sul recepimento.... Il fatto è che ancora molti confondono la Protezione Civile con gli interventi in caso di emergenza.....è duro farlo capire.......
Gaiagaia ti è arrivata la mia e-mail con le leggi?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
#7232 12/05/2005 12:46
G
Member
Member
G
Ciao alex,potresti mandare anche a me quel file con le leggi in materia di Protezione Civile?anche io credo che l'unione fa la forza per cercare di cambiare questa diffusa mentalità da terzo mondo su certe argomentazioni.il mio indirizzo è lorenzo.decarlo@email.it

#7233 12/05/2005 13:05
Iscritto: Mar 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2005
Ciao Alex, ho appeno controllato ma non mi è arrivato nulla.
Comunque ti ringrazio tanto già da ora

#7234 12/05/2005 13:25
Iscritto: May 2005
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Ciao Stone, grazie per aver risposto!
Non so perchè ma non mi è arrivata la tua e-mail nella mia casella di posta personale, così ti ho mandato una e-mail al'indirizzo che hai indicato nel tuo profilo, fammi sapere se ti è arrivata.
Ciao. Caterina.

#7235 12/05/2005 13:26
A
Member
Member
A
Allora invio il file a geofisico e poi gaiagaia te lo fai mandare da lui OK?
Mi raccomandao per un confronto ed aggiornamento andate sul sito del Dipartimento (che bella rima).
Alessandro

P.S. Geofisico appena lo hai ricevuto dammi ok sul forum o in risposta al messaggio.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
#7236 12/05/2005 13:55
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Ciao Alessandro, sarebbe bello se da questo appello venisse fuori qualche proficua collaborazione! sarebbe la dimostrazione che la libera circolazione delle idee e delle informazioni è più feconda del protezionismo e della riservatezza che a volte caratterizzano il nostro approccio al lavoro.
Hai scritto che proverete a fare il piano di protezione civile, ma come provincia o come comune? Qui, la provincia di perugia utilizza un sistema denominato "azimut" molto utile nella fase di raccolta, archiviazione e gestione dati sia cartografici che alfanumerici. Se ti interessa posso darti più informazioni.
ciao, a presto. Caterina.

#7237 12/05/2005 14:53
G
Member
Member
G
Alex ho ricevuto la mail con il file e ti ringrazio.GaiaGaia,qual'è la tua mail?sul tuo profilo non c'è,dimmi dove posso mandarti il file sulle leggi

#7238 12/05/2005 16:41
A
Member
Member
A
Caterina si lo so ma ahimè li è un altro modo, qui altro che azimut. Io sono tornato in abruzzo con le idee suggerite dalla Provincia di Modena (Dott.ssa Nicolini) con cui ho avuto a che fare quando ho lavorato a Modena e........comunque è lungo da spiegarti....altre risorse, altri mezzi, altre capacità. La Provincia nostra dovrebbe apprestarsi alla realizzazione del Piano, come i Comuni, la speranza è che la Regione ci dia le linee guida altrimenti ognuno andrà per conto suo o non si appresterà nemmeno a partire.
Ciao Alessandro

#7239 12/05/2005 17:38
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Scsate ritorno alla prima parte del post.

Non è questione solo di soldi, ma anche di condivisione di scelte e responsabilità.

1) Da quel che ho capito il piano di protezione civile viene fatto proprio dal sindaco e nessuno ne può sindacare la bontà (quindi ci sono piani buoni e cattivi). Al contrario del processo che porta ad esempio a creare i PRG dove addirittura ora siamo al punto che troppi vogliono dire la loro.

2) Ebbene è successo che un progetto internazionale abbia fatto si che per circa 90 comuni sia stato confezionato un piano di protezione civile, diciamo buono rispetto alla media, ebbene pur avendolo avuto gratuitamente molti sindaci non lo hanno ancora adottato.... Nemmeno a farglielo gratis!

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#7240 12/05/2005 18:54
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Caterina:
Ciao Stone, grazie per aver risposto!
Non so perchè ma non mi è arrivata la tua e-mail nella mia casella di posta personale, così ti ho mandato una e-mail al'indirizzo che hai indicato nel tuo profilo, fammi sapere se ti è arrivata.
Ciao. Caterina.
Ciao Caterina, anche io ti avevo mandato qualche tempo fa una mail, non avendo ricevuto risposta temo che non ti sia arrivata neanche la mia. Fammi sapere.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32