Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 901 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#7221 03/05/2005 11:09
Iscritto: May 2005
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Cari geologi, se non ci diamo una mano tra di noi la vita è davvero dura!
Io lavoro da alcuni anni nell'ambito della protezione civile, in particolare nella redazione di piani di protezione civile per le amministrazioni comunali. Mi piacerebbe ampliare i miei orizzonti e lavorare anche fuori dalla mia regione. Per far questo però ho bisogno di qualche contatto presso i comuni a cui proporre la redazione dei piani.
Quindi la proposta è questa: cerco un collega che abbia buoni contatti con un'amministrazione comunale con cui proporre congiuntamente la redazione del piano comunale di protezione civile. Io metterò a disposizione la mia esperienza e il mio curriculum in questo ambito maturato nel corso di numerosi lavori svolti per diversi comuni umbri.
Grazie, a presto. Caterina.

#7222 04/05/2005 07:42
Iscritto: Mar 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2005
Puoi indicarmi cortesemente le leggi riguardanti la redzione del piano di prot. civile?
Ti ringrazio anticipatamente

#7223 04/05/2005 10:05
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
La prima cosa da far capire ai Sig.ri Amministratori è che gli Enti Locali (soprattutto Comuni e Province) per legge (D.Lgs. 112/98) devono dotarsi di un Piano di Protezione Civile. Tale Piano non può e deve essere il classico documento che una volta redatto si tiene nel cassetto, ma implica la costituzione di Uffici e la predisposizione di Sale Operative con le relative postazioni previste dal Metodo Augustus (14 per le Province e 9 per i comuni) o loro adattamenti. Il compito principale che spetta a noi geologi è la redazione degli ipotizzati scenari di danno a seconda del rischio che si prende in considerazione. Infatti i piani andrebbero redatti per stralcio. Gli scenari consentono poi di predisporre adeguati modelli di intervento dove a seconda dell'Ente possono essere coinvolte più strutture od Enti (vedi funzioni metodo Augustus). Per quanto riguarda la mia Provincia ancora non sono al corrente di Comuni che abbiano redatto piani di emergenza per gli elementi fondamentali che sopra ho citato. Piuttosto sembrano programmi di previsione e prevenzione che come sapete spettano alle Province e sui quali il geologo dovrebbe rivestire un ruolo principale.
Cara gaiagaia non esistono leggi che dicano come redigere un Piano di Protezione Civile però esiste un metodo che è quello Augustus e che puoi tranquillamente trovare su internet, ed è quello maggiormente adottato dalle Amministrazioni. Nel campo della Protezione Civile c'è ancora molta confusione per un assurdo accavalamento di competenze (vedi Prefetture e Province) che le leggi attuali non mettono in chiaro, aggiungi che molte Regioni a cui spetta il compito di emanare gli indirizzi (sempre D.Lgs.112/98) sono inadempienti per cui.....
Comunque se mi comunichi un indirizzo a cui posso inviarti un file un po' pesantino ti posso inviare tutte le leggi (nazionali dato che poi dovresti verificare in merito la tua regione cosa ha prodotto) che finora in materia ho raccolto a partire dalla Legge fondamentale 225/'92.
Ciao Alessandro

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
#7224 04/05/2005 11:21
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Ma tu credi ancora che i comuni diano gli incarichi in base ai curriculum ???

Va bene che sei giovane ma non penso tanto da credere ancora alle favole.

Ciao Antonio

#7225 05/05/2005 16:37
A
Member
Member
A
Scusa Antonio perchè infondere tale pessimismo? (anche se tu dirai che si tratta di realismo). Quando provai il mio primo concorso pubblico e dissi a mia moglie (anche lei geologa) che pensavo di poterlo vincere lei si mise a ridere e mi trattava con l'aria del tipo "povero ingenuo ed illuso". Lo vinsi senza i santi in paradiso.
Oggi sono di ritorno da un convegno sul monitoraggio satellitare dei movimenti del territorio (progetto SLAM) e si è più che mai, da parte degli ing., ribadito l'importanza del geologo nel settore.
Io al posto di Caterina non desisterei e penso che qualche Comune potrebbe positivamente accogliere il suo curriculum. L'ideale sarebbe anche cercare poi contatti con il Sindaco o l'Assessore preposto, ormai, credo, sia stato recepito il concetto, stabilito da legge, su chi sia la prima Autorità di Protezione Civile e quindi dinanzi a tali responsabilità non possono tirarsi indietro.
P.S. dalle mie parti credo che la voglia di fare ci sia ma in mancanza di direttive regionali oguno rischia di andare per conto proprio e ancora non si è capito bene l'importanza del geologo in questo settore.
Dai insisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
#7226 06/05/2005 09:47
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Ciao Alex, grazie dell'incoraggiamento! anch'io ero al convegno del progetto slam e ciò che ho sentito ha rafforzato la mia convinzione che il connubio tra geologia, protezione civile, gis e dati telerilevati può essere un settore in cui quale vale la pena di investire.
Certamente un buon curriculum non basta per ottenere un incarico da un'amministrazione pubblica, occorre anche un buon contatto con un sindaco o assessore. Ed è per questo che cerco colleghi disposti a collaborare. Io nella mia regione, dal 1998 ad oggi, ho portato a termine una decina di piani di protezione civile con altrettante amministrazioni comunali ed in seguito i successivi aggiornamenti. Quindi è un settore che può dare soddisfazioni. E allora perchè se qualche geologo conosce personalmente il sindaco o l'assessore di questo o quel comune non provare a proporre insieme un piano di protezione civile?
Ciao. Caterina

#7227 10/05/2005 12:37
A
Member
Member
A
Scusa Caterina, anche se esco un po' fuori tema, ma cosa ti è sembrato il progetto SLAM? Secondo me ha dei forti limiti quali: approssimazione delle letture orizzontali, forti acclività, coperture boschive, movimenti superiori ai 10 cm/anno e costi ancora elevati....
Il rischio? è che qualche amministratore ignorante possa pensare che questo gli risolvi i problemi ignorando l'indispensabile utilizzo del geologo.
Ciao Alessandro

P.S. io proverei anche da sola a contattare i Sindaci.

#7228 11/05/2005 10:03
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Ciao Alessandro, in effetti anch'io credo (e spero) che l'osservazione da satellite non potrà mai sostituire il lavoro sul campo dei geologi ed i metodi tradizionali di monitoraggio delle frane, per esempio per le frane da crollo caratterizzate da forte acclività e da un'elevata velocità dell'evento. Inoltre l'alto costo di acquisizione ed interpretazione delle scene e la precisione ottenibile costituiscono forti limiti all'utilizzo dei dati telerilevati, considerando anche che quando c'è una copertura nuvolosa (spesso in autunno e inverno) il satellite non vede niente. I vantaggi possono essere dati dalla copertuta di vasti territori difficilmente raggiungibile attraverso campagne in situ. Insomma, vedo i dati satellitari come una soluzione complementare ma non sostitutiva dei metodi traduizionali.
Vedo che scrivi da Teramo, sei un geologo della regione? pensate di utilizzare i dati del prog. slam?
PS. Ho provato a contattare personalmente i sindaci di alcuni comuni fuori dalla mia regione, ma senza nessun risultato concreto. Cosa mi consigli?
Ciao. Caterina.

#7229 11/05/2005 20:50
S
Junior Member
Junior Member
S
Ciao Caterina
pienamente daccordo alla collaborazione!
Qualche contatto con il sindaco ed il vicesindaco del mio paese e di un paese vicino ce l'ho, forte interesse per l'argomento anche, quindi si potrebbe provare a realizzare la tua proposta.
Ti ho già inviato una mail privata che spero tu abbia letto.
Saluti stone

...l'acqua disfa li monti e riempie le valli e ridurrebbe tutto alla sfericità s'ella potesse ...
#7230 12/05/2005 04:22
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Se i Comuni dessero gli incarichi in base ai CV Antonio, ad es., farebbe man bassa, ma........

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32