dopo aver firmato mi sono presa la briga di leggere tutto il thread. sinceramente sarà pure vero che "occorre avere un progetto/ comitato/ referente....ecc..." ma è anche vero che, spesso, se si perde tempo nei preparativi poi non si riesce a partire.
la proposta è corposa, forse utopistica ma mi piace!
(e poi 'ste cose all'italiana fatte di comitati, discussioni, proposte "condivisibili" mi sembra che servano solo a perdere tempo ed efficienza!)
cmque, riportando la discussione terra terra (livello che ci è congeniale) se si parla di grandi lavori in contesti urbani medio grandi, forse questa proposta potrebbe sembrare utopistica (ma secondo me non lo è); ma se si parla di piccoli o piccolissimi lavori, che maturano in contesti piccoli o piccolissimi non mi sembra un'idea tanto balzana!. Se tu vuoi una piccola relazione per, ad esempio, un impianto di fitodepurazione per un piccolo fabbricato rurale:
-io te faccio,
-tu non mi paghi
-tu fai il lavoro
-io me la prendo in saccoccia!
(e non mi venite a dire che devo chiamare l'avvocato!!! chi me lo paga??? )
che si fa a questo punto??? assoldo qualcuno per andare a rompere i dentini del committente??? (è più economico dell'avvocato!)

!!!
poichè ci lamentiamo spesso della pedanteria dei funzionari/impiegati pubblici, disposti a bloccare progetti e proposte in base ad interpretazioni della norma che definire letterali è un puro eufemismo, non credo che ci debbano essere problemi nell'immaginare quei solerti impiegati mentre, controllando la documentazione, verificano anche la presenza di un foglietto di carta che attesta l'avvenuto pagamento dell'onorario di coloro che si prendono la responsabilità di apporre la propria firma sotto un progetto.
cordiali saluti a todos