Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 1 di 22 1 2 3 21 22
Iscritto: Jul 2004
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Certamente questa tematica sarà stata trattata, ma mi è ancora oscura la differenza (senza prendere altre metodologie valide, ma utilizzabili in particolari contesti) tra il determinare la Vs30 tramite tromino rispetto alla Masw!!Allo stato attuale infatti una Masw economicamente costa il doppio di una determinazione della Vs30 tramite tromino, allora perchè dovrei scegliere la prima metodologia??
Altro punto oscuro è quello riguardante la necessità di determinare la Vs30 tramite le metodologie geofisiche in alcune situazioni piuttosto che altre.Tale punto è attualmente oscuro al 90% dei tecnici geologi e/o progettisti, visto che molto spesso (per esempio in terrazzi alluvionali, in situazioni non particolarmente distanti), tali valutazioni si scosterebbero molto poco l'uno dall'altro. Potrei utilizzare la Vs30 del vicino di casa???e i valori della microzonazione sismica si possono utilizzare???
Altra domanda:Visto che la categoria di suolo di fondazione deve essere inserita nella relazione geotecnica, quindi la necessità dell'indagine chi la dovrebbe determinare???Il Progettista???Mi sembra davvero alquanto assurdo quest'ultima considerazione...
Scusate, ma io sono, non poco confuso su questi argomenti....

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Per conto mio se hai dei dati ADIACENTI e ritieni in base a tue considerazioni che la stratigrafia è la stessa puoi utilizzare i dati (se sono disponibili per altri).

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jun 2001
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2001
Non utilizziamo "MAI" dati adiacenti...la geologia è una cosa SERIA e VARIA da punto a punto!!!!!!!!!!!!!!!!

Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Online Sick
Member
C
Iscritto: Apr 2000
Sono completamente d'accordo con Trossero. Faccio il Geologo: se in coscienza ritengo che i dati che ho a disposizione sono già sufficienti per definire il problema non faccio spendere al mio cliente (chiunque esso sia) altri soldi, magari per fare una misura col tromino in una situazione in cui non è applicabile.

Iscritto: Apr 2006
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2006
Originariamente inviato da: georghit
Certamente questa tematica sarà stata trattata, ma mi è ancora oscura la differenza (senza prendere altre metodologie valide, ma utilizzabili in particolari contesti) tra il determinare la Vs30 tramite tromino rispetto alla Masw!!Allo stato attuale infatti una Masw economicamente costa il doppio di una determinazione della Vs30 tramite tromino, allora perchè dovrei scegliere la prima metodologia??
Altro punto oscuro è quello riguardante la necessità di determinare la Vs30 tramite le metodologie geofisiche in alcune situazioni piuttosto che altre.Tale punto è attualmente oscuro al 90% dei tecnici geologi e/oprogettisti, visto che molto spesso (per esempio in terrazzi alluvionali, in situazioni non particolarmente distanti), tali valutazioni si scosterebbero molto poco l'uno dall'altro. Potrei utilizzare la Vs30 del vicino di casa???e i valori della microzonazione sismica si possono utilizzare???
Altra domanda:Visto che la categoria di suolo di fondazione deve essere inserita nella relazione geotecnica, quindi la necessità dell'indagine chi la dovrebbe determinare???Il Progettista???Mi sembra davvero alquanto assurdo quest'ultima considerazione...

Se non si ha la stratigrafia (penetrometriche o sondaggi) il tromino è magia (almeno nello stabile il VS30).

Vs30 del Vicino di casa? Secondo me si... dipende da quanto vicino,dalla geologia della zona (omogenea o meno)... e dal tipo di costruzione (casotto o palazzo)

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Le masw non è che poi costino così proibitivamente; sicuramente molto meno della vasca idromassaggi o della rubinetteria della casa del tuo cliente.
Chi costruisce una casa può spendere, non è certo sulla geologia che deve lesinare.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member

geotghit, non so a chi hai chiesto, ma nel mio giro costo MASW
= circa costo tromino. La differenza comunque c'è, dove hai un ancoraggio e in presenzsa di riflettore spesso il tromino dà risultati migliori della MASW, in particolare per la parte più profonda dei 30 metri di normativa.
La MASW però misura direttamente le VS, anche se le misure oltre la parte più superficiale spesso perdono di affidabilità; inoltre, l'ancoraggio serve sempre, date le difficoltà interpretative. Sopratutto, la MASW NON si può improvvisare e l'intepretazione deve essere effettuata da colleghi esperti, preferibilmente con specifica formazione.

avendo uno o più sondaggi a disposizione, per l'ancoraggio (e questo càpita) non avrei dubbi ed eseguirei il tromino.

Il tromino inoltre misura direttamente la frequenza di risonanza del sottosuolo, cosa che una MASW può stimare ma non misurare.

Il tromino però, quando non c'è amplificazione, non serve per fare un'inversione delle VS (puoi solo dire che la velocità è costante o cresce gradualmente con al profondità).

Maswisti e troministi sono invitati ad aggiungere altri particolari o a correggermi.

Altro punto oscuro è quello riguardante la necessità di determinare la Vs30 tramite le metodologie geofisiche in alcune situazioni piuttosto che altre.Tale punto è attualmente oscuro al 90% dei tecnici geologi e/o progettisti, visto che molto spesso (per esempio in terrazzi alluvionali, in situazioni non particolarmente distanti), tali valutazioni si scosterebbero molto poco l'uno dall'altro. Potrei utilizzare la Vs30 del vicino di casa???e i valori della microzonazione sismica si possono utilizzare???....

I valori della microzonazione NON si possono utilizzare perchè la legge richiede una NANOzonazione. A meno che, causalmente, il sito sia ubicato esattamente dove è stata eseguita la misura riportata nella microzonazione.

Dissentendo in parte con Massimo e Carlo, lo spirito della legge è quello della nanozonazione, per cui estrapolare i dati geofisici da altri siti anche vicini non mi sembra corretto.

Però quello che dice Carlo di eseguire un tromino è come fare una nuova prova. Anche se dà calma piatta.

La mia interpretazione della norma è che, a prescindere dal rilievo modesto o no, la misura delle VS30 vada sempre eseguita, altrimenti mancano le azioni di progetto e i calcoli non si possono fare (eccetto le zone 4)
Non per niente la clausola del modesto rilievo è stata inserita nel punto 6.2.2, ossia verifiche geotecniche in condizioni statiche.
Il progettista potrebbe quindi decidere, SE la zona è nota dal punto di vista geotecnico, di non eseguire indagini geotecniche ma DOVREBBE in ogni caso eseguire indagini geofisiche.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
i dati adiacenti sono sempre da tenere in considerazione ho fatto fare decine di prove down-hole sui calcari, sulle ghiaie alluvionali, sulle sabbie piroclastiche anche a grande distanza le differenze delle Vs sono veramente poche

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Ferry
i dati adiacenti sono sempre da tenere in considerazione ho fatto fare decine di prove down-hole sui calcari, sulle ghiaie alluvionali, sulle sabbie piroclastiche anche a grande distanza le differenze delle Vs sono veramente poche

L'eteropia è sempre in agguato...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Nel thread "Vs30 e gli esperti" è stata postata da una cartografia che dovrebbe essere convincente a favore del fatto di non fidarsi mai dei dati adiacenti. Come segnala geolbar si tratta "di una vecchia depressione morfologica ... attualmente non più riscontrabile poichè colmata con il materiale di riporto". Se anzichè in una zona di espansione dove il colmamento è ancora riconoscibile si trattasse di una zona già urbanizzata dove progettare un intervento di adeguamento, come lo riconoscereste un caso così?
Obiezione ancor più generale: uguale Vs media non significa affatto identica risposta sismica. Nei primi 30 metri possono esserci significative variazioni di impedenza che però non riescono a farvi uscire dalla vastità di una classe per cui 361 m/s sono uguali a 799 m/s, ovvero il profilo può essere identico per 30 m ma in un caso prosegue con gradiente monotono per altri 60, nell'altro trova un contrasto a 31 m.
Qualcuno mi sa fornire una motivazione per usare dati adiacenti che non sia il semplice (e malinteso) risparmio economico?
Misurate, gente, misurate.
p.s. perchè si parla sempre di MASW e mai di ESAC? Costa uguale, arriva più in profondità e tiene in conto possibili variazioni azimutali.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Pagina 1 di 22 1 2 3 21 22

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P