Certamente questa tematica sarà stata trattata, ma mi è ancora oscura la differenza (senza prendere altre metodologie valide, ma utilizzabili in particolari contesti) tra il determinare la Vs30 tramite tromino rispetto alla Masw!!Allo stato attuale infatti una Masw economicamente costa il doppio di una determinazione della Vs30 tramite tromino, allora perchè dovrei scegliere la prima metodologia??
Altro punto oscuro è quello riguardante la necessità di determinare la Vs30 tramite le metodologie geofisiche in alcune situazioni piuttosto che altre.Tale punto è attualmente oscuro al 90% dei tecnici geologi e/o progettisti, visto che molto spesso (per esempio in terrazzi alluvionali, in situazioni non particolarmente distanti), tali valutazioni si scosterebbero molto poco l'uno dall'altro. Potrei utilizzare la Vs30 del vicino di casa???e i valori della microzonazione sismica si possono utilizzare???
Altra domanda:Visto che la categoria di suolo di fondazione deve essere inserita nella relazione geotecnica, quindi la necessità dell'indagine chi la dovrebbe determinare???Il Progettista???Mi sembra davvero alquanto assurdo quest'ultima considerazione...
Scusate, ma io sono, non poco confuso su questi argomenti....