Credo proprio che Miriano abbia centrato il problema; dal 1981 i geologi hanno portato avanti la battaglia sulle competenze in materia di relazione geotecnica (tralasciando fra l'altro altre battaglie in tema di competenze ambientali e di assetto idrogeologico che sono poi state accaparrate dagli ingegneri ambientali, laureati in scienze ambientali, ecc); siamo quindi arrivati al punto che non solo non siamo più competenti per la relazione geotecnica (che tutto sommato, da un certo punto di vista, può essere anche giusto) ma non siamo più competenti nè per la scelta della tipologia di indagine in funzione dell'opera e della geologia locale (le indagini sono codificate), nè per la parametrizzazione dei terreni in quanto ci saranno le ditte certificate che la faranno; ma allora il geologo che ci stà a fare se non può neppure certificare come direttore dei lavori la corretta esecuzione di un sondaggio o della presa di un campione? A proposito, il saggio con l'escavatore si può ancora fare o deve essere certificato anche l'escavatorista? Mi sembrava di aver capito che l'abilitazione alla professioe di geologo prevedesse anche il riconoscimento di competenze che con tutti questi balzelli non solo vengono messe in discussione, ma vengono assolutamente ridotte ai minimi termini (ma nell'ambito delle costruzioni che cosa gli importa ai progettisti della relazione geologica che può benissimo essere scopiazzata dal quadro conoscitivo dei Piani strutturali?). Il geologo che possiede un penetrometro standardizzato e certificato dalla ditta costruttrice, perchè deve essere ulteriormente certificato, e da chi, per realizzare ciò per cui gli è stata riconosciuta la competenza con esame di stato e c... vari. Purtroppo l'Italia è il paese della prolifica legiferazione e dei furbi:
la prolifica legiferazione porta ad un marasma di norme contrastanti e di difficile applicazione in quanto promulgate sotto la spinta della necessità e non ponderate per la loro applicabilità
i furbi ..... bhè lasciamo perdere!!!!
Comunque i miei complimenti per le incisive azioni che sia il CNG che gli OO.RR hanno portato avanti e per gli splendidi risultati che hanno ottenuto. La prova sta nel documento indicato da Egidio come risolutivo dei problemi
Buon lavoro
Fabrizio