Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli

Il paradosso è che da nessuna parte sta scritto che la Vs30 è obbligatoria.
Quanti dei committenti del tipo sopra citato andrebbero da un medico che si rifiuta di prescrivergli analisi approfondite perchè non obbligatorie?
Il problema è il solito: il gioco al ribasso per cui si è sempre trovato qualcuno disposto a compiacere il committente a basso prezzo. Tutti dovrebbero insistere per fare anaisi complicate quanto basta e semplici quanto possibile, ma non meno.

E quanti sono i pazienti che tornerebbero da un medico che gli fa fare una TAC (a pagamento ovviamente, non a carico del servizio sanitario nazionale!) per un raffreddore?
Non è un problema di gioco al ribasso (almeno per me) mentre sono più che convinto di quanto affermato da Michelec: "la professione deve essere eseguita con scienza e coscienza se giudichi indispensabili (per la tua formazione scientifica e professionale ed esperienza) fare certe analisi e determinazioni le fai punto e basta", cui segue il corollario altrettanto vero: quindi se ritieni che non siano necessarie non le fai. E' una questione di credibilità.