No Non posso fornire i dati che non sono in mio possesso ed inoltre ho sbagliato a citare delle persone e di questo chiedo scusa. Non mi sono comportato in modo scientifico ma ho solo raccontato un fatto che per quanto detto non è dimostrabile pensate, (ma esiste .. cavolo se esiste). Comunque signora GiusY Tal Sozzi per prima cosa le chiede il piacere di scrivere il suo nome e cognome come faccio io, senza nascondersi dietro ad uno pseudonimo!!!

"Fermo restando che magari il limite dell'HVSR è stato, in questo caso, non dello strumento ma dell'operatore"

Se insinua che ha usato lo strumento (in quel caso), in questo specifico campo sia uno sprovveduto, be le garantisco che è meglio che misuri le parole, perchè potrebbe fare veramente una figuretta.....!!!, (allora il geologo medio mi immagino quali risultati possa ottenere).

Inoltre lei dice:
"Il problema è che per certi tipi, abituati a operare routinariamente con determinate tecniche, è difficoltoso ammettere che puoi ottenere analogi e, oserei dire, superiori risultati impiegando qualche "trabiccolo" che richiede una piccola frazione del tempo necessario per effettuare un collaudato stendimento sismico"

Bene allora signorina ragioniamo in modo diverso , io possiedo ormai motissimi dati di prospezioni sismiche in Vp ed Sh verificati da stratigrafie e DH se lei mi dimostra che è in grado di tirar fuori delle stratigrafie sismiche sufficientemente simili, bene le sono disposto a dire che è vero quello che ha detto lei altrimenti .... continuerò a pensare che è poco più di un giocattolo che può sevire solo di supporto ad altre tecniche o, per una prima estremamente blanda e grossolana caratterizzazione.

Inoltre collega, la mia Regione che in quanto a Zonazione sismica è leggermente avanti alla sua (il progetto V.E.L. le dice qualcosa?) ... non accetta assolutamente tale tipo di prospezioni. Si parla solo di sismica a rifrazione per la classe 2 e prove DH per quelle in classe 3 e 4 (remi e tromino nonostante a livello commerciale venga fatta una pressione oscena non vengono neppure presi in considerazione).

Scusate il tono un po' passionale come è il mio solito
Un saluto

Ultima modifica di Marco Sozzi; 25/10/2009 20:35.