Poiché sono stato chiamato in causa in questo forum, vorrei rispondere ad alcune osservazioni fatte e chiarire perché l’analisi dei dati HVSR, citata dal dott. Sozzi, non ha fornito esiti soddisfacenti.
Nel caso in esame l’orizzonte superficiale aveva un limitato spessore, variabile da 1 a 3 m circa, con velocità media delle onde S di circa 200 m/s; le curve HVSR mostravano “deboli” frequenze di risonanza intorno ai 12-18 Hz con picchi molto allargati e di modesta entità; nell’area erano, inoltre, presenti forti rumori elettromagnetici (riscontrabili anche nelle registrazioni della sismica a rifrazione) e direzionali per la presenza di un sostenuto traffico stradale (direzione W) e di un cantiere (direzione S). Quanto sopra rendeva di scarsa qualità le registrazioni e poco significativi i picchi delle frequenze della curva HVSR (spesso non erano soddisfatti i criteri di accettabilità previsti dal progetto Sesame).
Sottolineo che ho sperimentato in altri contesti la metodologia HVSR con successo (es.: determinazione substrato profondo, superficie di scorrimento di frane profonde, determinazione HVSR-Vs30) ma, ovviamente, nei limiti di applicabilità del metodo!
Come ho sempre sottolineato nelle lezioni e/o seminari che ho tenuto, la geofisica fornisce ottimi metodi di indagine del sottosuolo ma tutte le tecniche hanno limiti, sono soggette ad errori sperimentali e di interpretazione e non sempre sussistono le condizioni al contorno per essere applicate: in definitiva un coltello è ottimo per tagliare ma poco utile con il brodo!

In questo momento, si stanno compiendo degli studi per valutare l’efficacia delle misure HVSR su roccia o su coltri molto sottili, pertanto è ancora “scientificamente” prematuro dare una risposta definitiva sull’utilizzo del metodo HVSR in questi siti

Per concludere, trovo poco corretto, sia scientificamente che deontologicamente, citare dati un lavoro che è ancora in fase studio e/o pensare che l’insuccesso di un metodo sia dovuto ai “limiti” di chi effettua l’analisi (soprattutto quando non si conosce né il lavoro né i dati!)!